FRA ANGELICO e l’ascesa del Rinascimento fiorentino

Fra Angelico e l’ascesa del Rinascimento fiorentino  ha  l’obiettivo di  analizzare l’importanza artistica del primo Rinascimento fiorentino tra il 1420 e il 1430 circa, con particolare attenzione alla figura di Beato Angelico

FRA ANGELICO e l’ascesa del Rinascimento fiorentino

MADRID   – MUSEO NACIONAL DEL PRADO
Paseo del Prado, 28014 Madrid
Fino al 15 settembre  2019

FRA ANGELICO e l'ascesa del Rinascimento fiorentino
FRA ANGELICO e l’ascesa del Rinascimento fiorentino

 

Il Museo del Prado

Il Museo del Prado compie duecento anni e ha deciso di dedicare una particolare attenzione alle carenze della collezione permanente. È il caso del Quattrocento italiano, presente a Madrid con pochi ma pregevolissimi capolavori, fra i quali due tavole di Beato Angelico.

La mostra

Fra Angelico e l’ascesa del Rinascimento fiorentino ha l’obiettivo di  analizzare l’importanza artistica del primo Rinascimento fiorentino tra il 1420 e il 1430 circa, con particolare attenzione alla figura di Beato Angelico, uno dei i grandi maestri di questo periodo.
La mostra, che comprende 82 opere concesse in prestito da oltre 40 istituzioni in Europa e in America, è incentrata sull’Annunciazione, nota come Pala del Prado, nella collezione del Museo del Prado, che è ora presentato in tutto il suo splendore dopo il suo, presente recente restauro.

La Pala

La pala ‒ dipinta per il convento di San Domenico a Fiesole ‒, oltre a risplendere di luce e colori vivacissimi dopo il recente restauro, è il fulcro di un’analisi sulle connessioni che si produssero nella Firenze dei primi decenni del Quattrocento, tra artisti come Masaccio e Masolino, Brunelleschi, Ghiberti e Donatello.

Accanto ad essa sono rappresentati La Vergine del Melograno, che recentemente è entrata nella collezione del Museo, e un vasto gruppo di opere dell’artista e di altri pittori di questo periodo.

Risalente alla metà del 1420, L’Annunciazione è la prima pala d’altare fiorentina in stile rinascimentale ad utilizzare la prospettiva per organizzare lo spazio e in cui l’arcata gotica è abbandonata a favore di una struttura più ortogonale, seguendo i precetti favoriti da Brunelleschi.

 

Orari  

Da lunedì a sabato: 10:00 – 20:00.
Domenica e festivi: 10:00 – 19:00

 

Informazioni:

TEL: 902 107 077
http://www.museodelprado.es

 

 

 

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.