FOTO IN GIOCO Un racconto di 18 fotografi italiani

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

18 fotografi presentano il mondo del gioco nell’anno in cui Venaria Reale dedica a questo tema il suo palinsesto annuale.

FOTO IN GIOCO Un racconto di 18 fotografi italiani

 

 

Dal 9 aprile 2022 le sale delle Arti al primo piano della reggia di Venaria reale ospitano la mostra Foto in gioco, Un racconto di 18 fotografi italiani.

La mostra è curata da Giangavino Pazzola e organizzata da Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino.

La mostra presenta il mondo dei giochi di piazza e dello spettacolo all’aperto visto attraverso l’obiettivo di 18 celebri fotografi italiani che documentano la trasformazione delle tante modalità di giocare e divertirsi dal secondo dopoguerra fino alla nascita della moderna industria dell’intrattenimento.

Contestualmente evidenzia come la fotografia sia cambiata nel tempo dal periodo Neorealista fino ad una raffigurazione più ambientale che sfocia negli anni Ottanta e Novanta in una dimensione impersonale e priva di socialità.

La mostra include oltre 120 fotografie a colori e in bianco e nero che hanno come soggetto persone di tutte le età intente a praticare diverse attività ludiche, oltre ad abitudini, professioni e luoghi che hanno delineato una nuova relazione delle persone con il concetto di tempo libero.

In mostra autori del secondo Novecento italiano quali Mario Giacomelli, Nino Migliori e Ferdinando Scianna; alcune figure femminili di straordinaria capacità interpretativa come Letizia Battaglia, Lori Sammartino e Marisa Rastellini; protagonisti della fotografia e dell’arte a livello internazionale come Paola Agosti, Olivo Barbieri, Mario Cresci, Paola Di Bello, Luigi Ghirri, Grazia Toderi e Massimiliano Vitali.

A completare il percorso, un focus sul circo con fotografie di Giovanni Gastel, Roselena Ramistella e Paolo Ventura insieme ad alcuni video di Fabio Mauri e Walter Niedermayr.

DATA INIZIO: 09/04/2022

DATA FINE: 18/09/2022

LUOGO: VENARIA REALE (Torino) – Reggia/ Sale delle Arti

INDIRIZZO: Piazza della Repubblica, 4

ORARI DI APERTURA

  • martedì > venerdì: 9.30 – 17.00
  • Sabato, domenica e festivi: 9.30 alle 18.30
  • Prenotazione consigliata: informazioni al +39 011 4992333

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.