Pikasus Logo

FONTANA, BAJ, MANZONI

Inizio - 15/10/2020

Fine - 19/12/2020

Luogo - TORINO – Mazzoleni Arte

Indirizzo - Piazza Solferino ,2

Tre grandi protagonisti dell’arte italiana del Novecento aprono la stagione autunnale della galleria Mazzoleni a Torino.

FONTANA, BAJ, MANZONI

 

 

Mazzoleni è stata fondata a Torino nel 1986 da Giovanni e Anna Pia Mazzoleni, come naturale evoluzione della loro collezione privata iniziata negli anni ’50.

Lo storico spazio torinese, che occupa tre piani di Palazzo Panizza, dal 2014 è affiancato da una nuova sede a Londra.

Negli ultimi tre decenni Mazzoleni ha organizzato mostre personali e collettive di oltre 200 importanti artisti italiani e internazionali di tutto il XX secolo con un programma espositivo incentrato sull’arte italiana di calibro museale del dopoguerra .

Ora la galleria ha esteso la sua attenzione al più recente panorama contemporaneo, lavorando in stretta collaborazione con patrimoni e fondazioni di artisti.

Tutte le mostre sono accompagnate da monografie completamente illustrate, con testi critici autorevoli.

Ad aprire la stagione espositiva/autunno 2020 della galleria sono tre grandi nomi dell’arte italiana del secondo dopoguerra che hanno rivoluzionato il modo di fare pittura: Lucio Fontana (1899-1968), Enrico Baj (1924-2003) e Piero Manzoni (1933-1963).

La mostra si concentrerà in particolare su un anno, il 1958, nel quale Manzoni presentò il suo primo quadro bianco, che poi divenne il primo dei celeberrimi Achromes, Fontana cominciò a lavorare sui tagli, divenuti poi una delle icone dell’arte novecentesca e Baj cominciò a utilizzare altri elementi per la sua pittura, dalla plastica ai bottoni.

 

ORARI

  • Lunedì e sabato su appuntamento
  • Da martedì a venerdì ore 10.30 -12.45 / 15.45 -19.00
  • Domenica chiuso

INFO

Telefono: 9 011 534473

Leave a Comment

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »