FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Una nuova pubblicazione della prestigiosa casa Editrice L’ERMA di BRETSCHNEIDER: “IS THE LOUVRE MONA LISA LEONARDO’S SECOND VERSION? “

Un libro che offre una nuova e sorprendente risposta a una delle domande più importanti della storia dell’arte

Una nuova pubblicazione della prestigiosa casa Editrice L’ERMA di BRETSCHNEIDER:  “IS THE LOUVRE MONA LISA LEONARDO’S SECOND VERSION? “

IS THE LOUVRE MONA LISA LEONARDO’S SECOND VERSION?
Mona Lisa
Leonardo da Vinci

L’Erma di Bretschneider è una delle case editrici italiane più prestigiose e rinomate a livello internazionale.

La casa editrice, con sede a Roma è specializzata in edizioni di storia, archeologia, storia dell’arte e storia del diritto.

Per la profondità dei contenuti e il valore della ricerca scientifica che li accompagna, tutti i volumi editi da L’Erma di Bretschneider sono particolarmente ricercati da esperti e studiosi in ogni parte del mondo.

La più recente pubblicazione, uscita in libreria il 31 maggio 2022, è uno studio del prof. Salvatore Lorusso sulla Gioconda del Louvre.

Il titolo indica già la natura del saggio: “IS THE LOUVRE MONA LISA LEONARDO’S SECOND VERSION? “

Il libro offre una nuova e sorprendente risposta a una delle domande più importanti della storia dell’arte.

Le prove dimostrano che Leonardo dipinse due Monna Lisa, un primo ritratto nel 1503-06 ca., e un secondo, la Mona Lisa del Louvre, fra il 1513 e 1516.

Il libro, sulla base di recenti ritrovamenti storico-scientifici, fornisce nuove rivoluzionarie conclusioni per la storia dell’arte rinascimentale, considerando che prima degli anni ’90 del secolo scorso, per citare Greenstein, la maggior parte degli storici dell’arte credeva che le questioni sulla Mona Lisa “fossero risolte”.

I documenti storici e le analisi scientifiche raccolti da Lorusso e proposti in questo libro metterebbero in discussione dogmi e assunti sulla Mona Lisa del Louvre, che si sono progressivamente affermati nel corso degli anni, pur essendo sempre apparsi incompatibili con i fatti.

L’autore presenta ed esamina tutti i documenti rilevanti, le indagini, i risultati dei test e le opinioni dei massimi esperti in relazione alla questione se la Mona Lisa del Louvre sia l’unico ritratto di Lisa del Giocondo eseguito da Leonardo.

In particolare, si evidenziano due aspetti fondamentali: in primo luogo, un’analisi approfondita dei documenti originali, cioè delle fonti storiche e dei dati analitici; in secondo luogo, un’analisi critica di numerose pubblicazioni di esperti di Leonardo.

Per informazioni sulla casa editrice vedasi il sito: https://www.lerma.it/

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

Di Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.