FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Le grandi esposizioni del 2024 alle sedi TATE del Regno Unito. #3 TATE Liverpool e TATE St. Ives

Le Imperdibili Mostre del 2024 alle Sedi TATE di Liverpool e St. Ives

Le grandi mostre TATE del 2024. Vieni a conoscere alcune delle mostre alla TATE Liverpool e alla TATE St. Ives in corso e programma

 

Le grandi mostre TATE del 2024. Vieni a conoscere alcune delle mostre alla TATE Liverpool e alla TATE St. Ives in corso e programma
Fonte immagini: https://www.tate.org.uk

 

Continua la presentazione delle principali mostre offerte nel 2024 dal complesso museale TATE.

Mostre TATE 2024: dopo Tate Britain e Tate Modern è ora la volta della delle due sedi fuori di Londra, Tate Liverpool e Tate St. Ives.

 

Vediamo dunque alcune delle mostre in corso e in programma per il 2024 nel complesso museale TATE.

Mostre TATE 2024 Liverpool

TATE LIVERPOOL+ RBA North  Mann Island, Liverpool L3 1BP – aperta 10.00 – 17.50

https://www.tate.org.uk/visit/tate-liverpool

visiting.liverpool@tate.org.uk

  1. FUTURE FORECAST (14.01 -10.03.2024)

Prodotto da un gruppo di giovani di Toxteth chiamato Greenhouse Project Young Event Producers, questo film di 24 minuti è una visione immaginaria del futuro, dove condizioni meteorologiche estreme hanno cambiato il paesaggio di Liverpool e del resto del mondo.

  1. YOU GET A CAR [EVERYBODY GETS A CAR]: RESOLVE COLLECTIVE (09.02- 15.07.2024)

Viene presentata con interessanti installazioni create da RESOLVE Collective utilizzando materiale della Tate Liverpool.

RESOLVE ha collaborato con le comunità di Liverpool per ridistribuire e riutilizzare il materiale dal sito della Tate Liverpool sull’Albert Dock.

Il loro lavoro mira a creare un’eredità sostenibile di ridistribuzione che abbia un impatto positivo a lungo termine per il clima e gli obiettivi creativi delle organizzazioni comunitarie di Liverpool.

  1. UGO RONDINONE: LIVERPOOL MOUNTAIN (23.10.2018 -06.09.2028)

Una mostra straordinaria che dura dieci anni dedicata all’artista svizzero Ugo Rondinone(1964).

Liverpool Mountain è la prima opera d’arte pubblica di Ugo Rondinone nel Regno Unito e la prima del suo genere in Europa.

Ispirata agli Hoodoos (guglie o piramidi di roccia) presenti in natura e all’arte del bilanciamento meditativo delle rocce, questa scultura alta 10 metri si trova all’interno del Sirena Courtyard, fuori dalla Tate Liverpool.

 

Mostre TATE 2024 St. Ives

TATE St. Ives  Porthmeor Beach, St Ives, Cornwall TR26 1TG– aperta 10.00 – 16.20

https://www.tate.org.uk/visit/tate-st-ives

visiting.liverpool@tate.org.uk

  • OUTI PIESKI (02 -06.05.2024)

Artista visiva della popolazione Sámi della Finlandia Outi Pieski (1973) espone per la prima volta su larga scala nel Regno Unito.

I suoi dipinti, collage e installazioni, utilizzano artigianato tradizionale come le nappe degli scialli sami per rappresentare la luce e i paesaggi dell’estremo nord.

 

Queste sono solo alcune delle mostre in corso e in programma nel 2024 alle sedi Tate Liverpool e Tate St. Ives.

 

 

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.