FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

EDU DAY 2024 – Venezia

EDU DAY 2024 – Venezia

EDU DAY 2024 Venezia: evento dedicato all’incontro tra scuole e istituzioni culturali del Veneto. Lunedì 2 settembre dalle ore 14 alle 18

 

EDU DAY 2024 Venezia: evento dedicato all'incontro tra scuole e istituzioni culturali del Veneto. Lunedì 2 settembre dalle ore 14 alle 18

 

Introduzione all’evento

E’ giunto alla sua sesta edizione EDU DAY, l’appuntamento che mira a mettere in diretto contatto scuole, istituzioni culturali e servizi per la cultura del Veneto.

L’evento è promosso da OCEAN SPACE, istituzione con sede in Venezia nata per promuovere l’alfabetizzazione critica sull’Oceano, la ricerca collaborativa e la difesa dell’ambiente attraverso le arti.

Obiettivi dell’iniziativa

L’iniziativa nasce dall’idea di una rete di oltre 30 istituzioni culturali e servizi per la cultura che operano in Veneto con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze del mondo della scuola.

Il tema del museo nell’edizione 2024

Il tema museo è al centro del programma 2024. Il museo rappresenta dunque il luogo dell’incontro tra scuole e istituzioni culturali.

La cultura è uno scrigno che contiene il passato e il futuro, la tradizione e l’innovazione e che favorisce l’apprendimento multidisciplinare.

Dettagli dell’evento EDU DAY 2024 Venezia

L’edizione 2024 di EDU DAY è programmata in due sedi lunedì 2 settembre dalle ore 14 alle 18 nel chiostro del Museo del Novecento/ M9 e al Centro culturale Candiani a Mestre.

Incontro tra istituzioni culturali e docenti

Saranno quattro ore dedicate all’incontro tra le istituzioni culturali del Veneto, i servizi per la cultura del territorio e gli/le insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado.

Panoramica sui programmi educativi

In questa occasione i/le docenti potranno così avere una panoramica esaustiva sui programmi educativi e didattici proposti da musei, centri espositivi, biblioteche, teatri, fondazioni e servizi per la cultura della Regione. La partecipazione è gratuita e senza prenotazione.

Istituzioni culturali del Veneto coinvolte nell’iniziativa

Per comprendere il livello e la qualità del progetto EDU DAY 2024 Venezia, può essere quindi utile conoscere le istituzioni del territorio regionale coinvolte, che testimoniano proprio la volontà di fare rete per costruire una didattica sempre più d’eccellenza.

Queste sono:

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.