FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

EDU DAY 2023

EDU DAY 2023. Una giornata di incontro tra le realtà culturali del territorio e le scuole

EDU DAY 2023. Incontro tra Istituzioni Culturali del Veneto e le scuole, nel CHIOSTRO M9/ Museo del Novecento e nel Centro Culturale Candiani

 

EDU DAY 2023. Incontro tra Istituzioni Culturali del Veneto e le scuole, nel CHIOSTRO M9/ Museo del Novecento e nel Centro Culturale Candiani
Fonte: https://live.comune.venezia.it

 

EDU DAY è l’appuntamento tra Scuola e Istituzioni Culturali del Veneto che si pone l’obiettivo di mettere le realtà culturali del territorio in diretto contatto con le scuole.

Il museo rappresenta infatti il luogo dell’incontro con la cultura; uno scrigno che contiene il passato e il futuro, la tradizione e l’innovazione e che favorisce quindi l’apprendimento multidisciplinare.

Nel Veneto l’iniziativa è giunta alla sua settima edizione ed è nata per iniziativa di una rete di oltre 30 istituzioni culturali che hanno sentito la necessità di fornire un servizio speciale al mondo della scuola.

L’edizione 2023 dell’EDU DAY è in programma lunedì 4 settembre dalla 10.00 alle 17.00 a Venezia-Mestre nelle sedi del CHIOSTRO M9/ Museo del Novecento e anche al Centro Culturale Candiani.

Per questa Edizione sono dunque chiamate ad incontrare docenti ed educatori/educatrici di ogni ordine e grado queste istituzioni:

Artsystem per le Stanze del Vetro, Le Stanze della Fotografia, Collezione Peggy Guggenheim, Comune di Venezia/ Settore Cultura, Direzione Regionale Musei Veneto/ DRMV, Fablab Venezia / Education, Fondazione Musei Civici di Venezia / MUVE, Fondazione Scientifica Querini Stampalia Onlus, Gallerie d’Italia /Palazzo Montanari Vicenza, CoopCulture, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Museo Gypsotheca Antonio Canova, Ocean Space, Palazzetto Bru Zane, M9Education / M9, Palazzo Grassi e Punta della Dogana, Palladio Museum di Vicenza, Distretto Veneziano della ricerca e dell’innovazione / DVRI, Staff Dentro L’Arte / Barchetta Blu, Teatro Stabile del Veneto /Teatro Nazionale, Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova, The Home of The Human Safety Net , Museo Diocesano Vicenza, Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco, FAI con Negozio Olivetti, Villa dei Vescovi e tomba Brion, Musei Civici di Vicenza, Gallerie Accademia di Venezia, Fondazione dell’Albero d’Oro/ Palazzo Vendramin Grimani.

Nell’incontro del 4 settembre gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado partecipanti avranno perciò occasione di avere una panoramica sui programmi educativi e didattici proposti da queste Istituzioni culturali che rappresentano proprio i settori dei musei, dei centri espositivi, delle biblioteche e dei teatri della regione.

Ogni docente potrà così organizzare per le proprie classi le attività più adatte ai loro interessi e alle loro necessità formative dialogando direttamente con le istituzioni che possono offrire queste attività.

Per informazioni e nuove adesioni di istituzioni e scuole è aperto l’indirizzo email: eduday.veneto@gmail.com

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.