FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

COLLEZIONARE ARTE CONTEMPORANEA

L’arte contemporanea come attivatore del pensiero, specialmente in un contesto che per sua natura non nasce con la vocazione di ospitarla.

COLLEZIONARE ARTE CONTEMPORANEA

 

Arte Contemporanea da collezionare
Immagine: Pure.Art Circle

 

Nel cuore dell’Alpe di Siusi nelle Dolomiti Alto Atesine si è creato un connubio particolare tra un’organizzazione culturale d’arte che non si presta a facili etichettature e un hotel.

Sono Pure.Art Circle, organizzazione animata dal desiderio di ridare all’arte contemporanea la sua funzione originaria di attivatore del pensiero, specialmente in un contesto che per sua natura non nasce con la vocazione di ospitarla.

La strada scelta per scardinare l’idea che l’arte vada consumata necessariamente all’interno dei contenitori speciali siano essi musei, gallerie, collezioni e quant’altro possa definirsi luogo della cultura.

Da queste convinzioni è nato il connubio con l’Hotel Paradiso.Pure Living.

Qui vengono invitati a soggiornare alcuni talentuosi artisti nazionali e internazionali per vivere una propria esperienza personale ma anche, e soprattutto, per condividere uno stesso spazio/tempo dalle caratteristiche uniche, poiché frutto degli incontri e delle interazioni possibili ma non prevedibili con altri artisti e ospiti dell’Hotel.

Un progetto che ha portato a far nascere ed incrementare una ricca collezione d’arte contemporanea che Pure.Art Circle mette a disposizione degli ospiti e dei visitatori per stimolarli ad INVESTIRE IN ARTE CONTEMPORANEA, a diventare Collezionisti ricordando che:

Collezionare arte contemporanea è un atto d’amore nei confronti della cultura e di sé stessi.

Collezionare arte contemporanea consente di fruire intimamente di un’opera d’arte e sentirla propria.

Collezionare arte contemporanea significa possedere un bene che acquista valore nel tempo.

Investire in un’opera d’arte e quindi nell’artista che l’ha concepita e realizzata; dare vita alla propria collezione; addentrarsi in un mercato di beni sicuri: questo è ciò che propone Pure.Art Circle.

Oltre alla sua forte valenza estetica l’opera d’arte è prima di tutto il riflesso del momento storico che vive, o piuttosto l’anticipazione di quelli che verranno: è questa sua caratteristica che la rende da sempre inestimabile, poiché parla alle emozioni.

Per chi fosse interessato ad approfondire i riferimenti sono:

Pure.Art Circle

Joch 17, Castelrotto (BZ) – 39040 South Tyrol, Italy

https://pureartcircle.com

+39 348 9391423

info@pureartcircle.com

 

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.