FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

BIENNALE DANZA 2021 – 15. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA CONTEMPORANEA

Il 15. Festival Internazionale di Danza Contemporanea si svolgerà dal 23 luglio al 1° agosto 2021, diretto da Wayne McGregor

BIENNALE MUSICA 2021 – 65. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CONTEMPORANEA

 

 

Wayne McGregor (Stockport, Gran Bretagna, 1970) è un coreografo e regista le cui opere fanno parte del repertorio di compagnie di danza di tutto il mondo. I

l suo lavoro affonda le radici nella danza, ma abbraccia una molteplicità di ambiti che includono la tecnologia, le arti visive, il cinema, l’opera.

È insignito dell’onorificenza CBE (Commander of the Order of the British Empire).

In programma numerosi appuntamenti quotidiani con solisti e compagnie internazionali e l’attività di Biennale College Danza dedicata a progetti di formazione e training che diventano parte integrante del programma del Festival.

La mappa della Biennale Danza 2021 si articola in sette passi/tempi:

  • gli spettacoli dal vivo con coreografi e compagnie da tutto il mondo,
  • le installazioni all’insegna del multilinguismo,
  • le nuove energie di Biennale College,
  • la ricca produzione di opere filmate sulla e con la danza,
  • le collaborazioni fra discipline in seno alla stessa Biennale,
  • le conversazioni con gli artisti
  • le commissioni di nuova danza.

Sono in programm10 giorni di attività con oltre 100 artisti, tutte prime per l’Italia, due prime mondiali e una prima europea.

All’indirizzo sottoindicato del sito ufficiale della Biennale è possibile leggere il programma analitico con tempi, artisti e opere di ogni singolo “passo/tempo”:

 

https://www.labiennale.org/it/danza/2021/biennale-danza-2021-first-sense.

 

A settembre si terrà invece Biennale Musica arrivata quest’anno alla 65^ edizione, manifestazione che è arrivata nella storia della Biennale dopo Biennale Arte (Esposizione internazionale d’Arte) e Biennale Cinema (Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica)

 

 

Infatti, il 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea si svolgerà dal 17 al 26 settembre 2021, diretto da Lucia Ronchetti.

Lucia Ronchetti (Roma, 1963) ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è laureata in Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma.

Ha studiato con Bussotti, Sciarrino, Grisey e Murail.

Nel 2021 sue produzioni andranno in scena all’Oper Frankfurt, alla Staatsoper di Berlino e alla Deutsche Oper am Rhein

Il programma del festival presenterà numerosi appuntamenti incentrati sulla drammaturgia dei suoni vocali nella musica di oggi.

Al centro dell’attenzione sarà il tema del “trattamento compositivo della voce, a partire dai lavori corali monumentali degli ultimi decenni fino alle esplorazioni drammaturgiche della produzione vocale più recente

L’attività di Biennale College Musica sarà come di consueto parte integrante del programma del Festival.

Concerti, installazioni sonore, performance sperimentali, happening vocali, un’opera processionale e un lavoro di teatro musicale da camera, presenteranno i differenti aspetti della voce nella creatività contemporanea.

Il festival presenta importanti ensemble corali veneziani, il Coro della Cappella Marciana e del Teatro La Fenice di Venezia, accanto ad alcuni tra i più rappresentativi ensemble corali e vocali europei:

  • il Theatre of Voices di Copenhagen,
  • il SWR Vokalensemble
  • i Neue Vocalsolisten di Stoccarda,
  • gli ensemble vocali Sequenza 9.3 e Accentus di Parigi, con la partecipazione l’Orchestra del Teatro La Fenice e dal Parco della Musica Contemporanea Ensemble.

Al Centro di Informatica Musicale e Multimediale della Biennale di Venezia (CIMM) è affidata la cura della diffusione e spazializzazione delle parti elettroniche presenti in alcuni dei lavori.

Saranno presenti nel festival compositori di differenti generazioni che hanno realizzato importanti lavori vocali e corali a cappella, vocalists e performers di differenti tradizioni musicali, sound artists che integrano la voce nei loro progetti sonori.

I giovani compositori e performers selezionati da Biennale College comporranno dei nuovi lavori nelle diverse forme compositive presenti nel festival.

Gli incontri, le conferenze e le Lezioni di Musica in collaborazione con Rai Radio3 hanno la funzione di evidenziare il rapporto tra la tradizione musicale vocale veneziana e la contemporaneità.

Il programma completo con tutte le informazioni utili anche per la partecipazione agli eventi è scaricabile dalla pagina dedicata del sito ufficiale della Biennale:

 

https://www.labiennale.org/it/musica/2021/biennale-musica-2021-choruses

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.