FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Bando per selezione dei borsisti 2023-2024 dell’Accademia di Francia a Roma

Il concorso per artisti, autori e ricercatori affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità

Bando per selezione dei borsisti 2023-2024 dell'Accademia di Francia a Roma
Accademia di Francia – Roma

Bando per selezione dei borsisti 2023-2024 dell’Accademia di Francia a Roma

Fondata nel 1666, l’Accademia di Francia a Roma svolge da sempre un ruolo decisivo nella vita culturale romana ed europea.

Dal 1803 la sede dell’accademia è la prestigiosa Villa Medici, in viale della Trinità dei Monti,1 sulla collina del Pincio nel cuore di Roma.

Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma svolge tre missioni complementari:

  • ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi

(Nel corso della sua storia, l’Accademia ha accolto più di 2000 artisti, tra cui Ingres, che divenne direttore nel 1835, Fragonard, Berlioz, Debussy, Carpeaux, Garnier e, in tempi più recenti, Marie Ndiaye, Jean-Michel Othoniel o Yan Pei-Ming.);

  • realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico;
  • conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

Ogni anno, l’Accademia organizza un bando internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di creazione, di sperimentazione e di ricerca di 12 mesi.

Il concorso è aperto ad artisti, autori e ricercatori affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità.

Le discipline previste sono:

ARTI VISIVE

Arti plastiche

Design grafico

Fotografia/film

Romanzo grafico/fumetto

SCRITTURA

Curatela di mostre

Sceneggiatura

Letteratura

SPAZIO

Architettura

Design/Artigianato

Moda

Direzione di scena/coreografia

Scenografia

STORIA E TEORIA DELL’ARTE E DEL RESTAURO

Storia dell’arte

Teoria dell’arte

Restauro di opere d’arte o monumenti

MUSICA

Composizione musicale

Musicologia

È possibile candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica, così come nella storia e nella teoria delle arti, nel restauro di opere d’arte o monumenti.

Lunedì 17 ottobre 2022 si è aperto il bando di concorso per la selezione dei borsisti che saranno ospitati a Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia in Roma, a partire da settembre 2023.

Le candidature devono essere inviate entro lunedì 14 novembre 2022 alle ore 12.00 (Central European Time), esclusivamente sulla piattaforma dematerializzata dedicata al concorso, accessibile al link: www.concours-pensionnaires.villamedici.it/access

Ogni borsista beneficia di una borsa di studio di 3.500 € lordi versata mensilmente e dispone di un alloggio individuale e di uno spazio di lavoro (laboratorio o ufficio, individuale o condiviso, a seconda delle discipline e delle disponibilità).

Villa Medici è dotata di una biblioteca di oltre 37.000 volumi antichi – in particolare musicale – e di un fondo di fumetti, di una sala di proiezione (100 posti a sedere) e di un laboratorio fotografico, che possono essere messi a disposizione dei borsisti per realizzare lavori e ricerche.

 

 

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

Di Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.