FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Bando di concorso al premio INES BIASONI

Promozione manifestazioni di carattere scientifico e umanistico, promozione e realizzazione progetti di ricerca scientifica

Palazzo Loredan

ISTITUTO Veneto di Scienze Lettere e Arti di Venezia

Bando di concorso al premio INES BIASONI

Dal 1810 l’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, con sede in Venezia Campo Santo Stefano, costituisce una delle realtà più significative del nostro Paese nella promozione e diffusione della cultura, ricerca e del sapere.

L’Istituto è un’Accademia, composta da due classi, una per le scienze matematiche, fisiche e naturali, l’altra per le scienze morali, le lettere e le arti.

Ciascuna classe è formata di 40 soci effettivi, 80 soci corrispondenti e 25 soci stranieri. Nel corso dei due secoli di storia, hanno fatto parte dell’Istituto alcune tra le più eminenti personalità della vita culturale e scientifica italiana ed europea.

L’Istituto promuove periodicamente manifestazioni di carattere scientifico e umanistico, incontri di studio, convegni, seminari e scuole di specializzazione post laurea e post-doc.; inoltre promuove e realizza progetti di ricerca scientifica anche collaborando con Accademie, Università, Scuole di studi superiori e Centri di ricerca, a livello sia nazionale sia internazionale.

Inoltre, fin dalle sue origini, eroga numerosi premi e borse di studio al fine di incoraggiare le ricerche su temi di carattere sia storico che scientifico.

Con la somma messa a disposizione a tale scopo dalla matematica Ines Biasoni, l’Istituto ha bandito un concorso per l’aggiudicazione del Premio INES BIASONI riservato a giovani ricercatori di qualsiasi nazionalità che, alla data di scadenza del presente bando, abbiano conseguito il dottorato da non più di tre anni e non abbiano compiuto i 35 anni di età, per una tesi di dottorato nel campo delle Scienze e delle Scienze Umane e Sociali sui temi del Clima.

Il premio di € 4.000 (quattromila) sarà conferito al vincitore in occasione dell’adunanza solenne di chiusura dell’anno accademico dell’Istituto 2022-2023.

Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere inviate on line, con oggetto  “Premio Ines Biasoni“,  alla  Presidenza  dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti  all’indirizzo : premiconcorsi@istitutoveneto.it  entro il 10 febbraio 2023. L’avvenuto ricevimento della domanda sarà comunicato, via posta elettronica, dalla Segreteria dell’Istituto.

Il candidato verificherà di aver ricevuto tale comunicazione a conferma del corretto inoltro della domanda.

Le domande saranno corredate, in allegato, dai seguenti documenti in PDF:

  1. a) curriculum di tutti gli studi ed esami con i relativi voti;
  2. b) certificato di laurea con specificazione del voto conseguito;
  3. c) tesi di dottorato;
  4. d) eventuali pubblicazioni scientifiche attinenti al tema del concorso.

I documenti presentati saranno valutati da un’apposita commissione, nominata dall’Assemblea dell’Istituto Veneto, il cui giudizio è insindacabile. Una sintesi della relazione sarà pubblicata negli «Atti» dell’Istituto.

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.