Fare il punto sull’arte contemporanea: Friuli Venezia Giulia in dialogo
Arte Friuli Venezia Giulia: Simposio 2024 per valorizzare la ricerca artistica e sviluppare relazioni internazionali
Iniziativa Erpac FVG per il sistema dell’arte contemporanea
Per iniziativa di Erpac FVG – Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, si terranno venerdì 27 e sabato 28 settembre. Due giorni di talk per riflettere quindi sull’urgenza del sistema dell’arte contemporanea.
Simposio 2024: Dialogo sull’Arte in Friuli Venezia Giulia
Il simposio 2024, distribuito tra Sala Bergamas a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) e al Teatrino Franca e Franco Basaglia nel Parco di San Giovanni di Trieste, è intitolato “Arte contemporanea FVG in dialogo”. È curato da Daniele Capra e Lorenzo Michelli, in collaborazione con i membri del comitato scientifico del progetto “Together/insieme”, Angelo Bertani, Andrea Bruciati, Guido Comis, Lorenzo Michelli e Vanja Strukelj.
Un’iniziativa che si rinnova con novità
L’iniziativa non è nuova, in quanto ripropone, con ricche novità, l’esperienza del primo simposio “Together/insieme Arte contemporanea FVG in dialogo” che si era tenuto a Gradisca d’Isonzo il 30 giugno e primo luglio 2023.
Obiettivi del Simposio 2024
Il Simposio 2024 intende dunque fare il punto sull’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia e nel resto d’Italia, con artisti, collezionisti, galleristi, curatori, critici d’arte, giornalisti, docenti e funzionari pubblici.
Valorizzare la ricerca artistica contemporanea e lo sviluppo di relazioni internazionali
In particolare, elevato è il numero di artisti che hanno aderito al progetto per valorizzare la ricerca artistica contemporanea “Together/insieme”, promosso dall’Assessorato regionale alla Cultura nel 2023.
Questo progetto sfocerà poi nel 2025 in una serie di mostre alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan, in concomitanza con l’anno di “Nova Gorica/Gorizia Capitale europea della Cultura”, dando grande visibilità alla ricerca artistica in regione e alla figura dell’artista come risorsa qualificante del territorio.
Temi principali del Simposio 2024 sull’arte in Friuli Venezia Giulia
Molti sono quindi i temi sul tappeto, tra cui:
– sostegno alla ricerca artistica;
– formazione;
– trasformazione delle metodologie operative;
– mostre;
– sviluppo delle relazioni internazionali.
Programma del Simposio 2024 sull’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia
Il programma, con orari e distribuzione degli eventi tra le due sedi di Gradisca d’Isonzo e Trieste, è pubblicato nel sito https://www.eventbrite.com/cc/togetherinsieme-simposio-n-2-3599139 .