FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

1572- 2022 – 450 anni di papa Gregorio XIII

Per il 450° anniversario della salita al soglio pontificio di Gregorio XIII la Fondazione Palazzo Boncompagni di Bologna organizza un ricco cartellone di attività

1572- 2022

450 anni di papa Gregorio XIII

1572- 2022  450 anni di papa Gregorio XIII
Lavinia Fontana – Ritratto di Papa Gregorio XIII

In occasione del 450° anniversario della salita al soglio pontificio di Gregorio XIII la Fondazione Palazzo Boncompagni di Bologna organizza un ricco cartellone di attività.

Il 25 maggio di 450 anni fa, infatti, Ugo Boncompagni veniva incoronato Papa con il nome di Gregorio XIII, dopo un rapidissimo conclave tenutosi il 13 maggio 1572.

Da quel giorno anche il palazzo di Via Del Monte 8 a Bologna, dove era nato nel 1501, diventava palazzo apostolico.

Poi il tempo è trascorso, sono cambiate le proprietà finché l’attuale proprietaria Paola Pizzighini Benelli ha deciso di “restituire” il palazzo alla città come sede prestigiosa di appuntamenti artistici e culturali promossi e curati dalla neonata Fondazione Palazzo Boncompagni, costituita nel 2022.

In occasione della straordinaria ricorrenza la Fondazione Palazzo Boncompagni organizza una serie di iniziative che si svilupperanno lungo tutto il 2022 e nei primi mesi 2023 e che coinvolgeranno l’intera città, dalle istituzioni, come il Comune e l’Arcidiocesi di Bologna, ai cittadini, per raccontare la storia di una antica dimora ancora poco conosciuta e riscoprire la figura di un Papa di fondamentale importanza per la cristianità e non solo.

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.

Alcune delle attività vedranno anche la collaborazione dell’Arcidiocesi di Bologna.

Altri riferimenti possono essere trovati nel sito: https://palazzoboncompagni.it

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.