La luce, nelle opere di Chiara Dynys, trasforma la percezione dello spazio coinvolgendo emotivamente lo spettatore nella creazione artistica
FOCUS: CHIARA DYNYS. L’ombra della luce – Mostra Rovereto
ROVERETO – MART Corso Bettini 43
Dal 22/04 al 27/08/2023
Il 22 aprile 2023 il Museo d’Arte di Rovereto e Trento/MART ha aperto nella sede centrale di Rovereto un nuovo Focus, progetto di conoscenza e valorizzazione di artisti, dedicato a Chiara Dynys (Mantova 1958), una delle più rilevanti artiste italiane contemporanee presente in importanti progetti espositivi in Italia e all’estero.
Formatasi negli anni Ottanta, Dynys rifiuta qualsiasi concetto di stile e di scuola per esprimere liberamente la propria riflessione sul mondo contemporaneo, intervenendo attraverso il linguaggio dell’arte.
Al principio degli anni Ottanta nelle prime mostre personali si presenta con una pittura figurativa, resa materica e cromatica dall’uso della sabbia.
Questa velocemente si evolve in forme tridimensionali geometriche di ordine matematico.
Si serve di diversi materiali − resine, cera, pigmenti, marmi, alabastro, seta, velluto, ceramica, cristallo − con i quali genera passaggi e mutazioni di luce e colore.
Al centro di questo Focus, ideato dal presidente del MART Vittorio Sgarbi e curato da Daniela Ferrari, c’è la luce, in primis, e l’ombra, suo corrispettivo antitetico inteso come proiezione misteriosa, entità invisibile in assenza di luminosità.
Il progetto, che rientra fra quelli organizzati presso gli spazi non espositivi del museo ruota attorno alle tematiche distintive del percorso poetico dell’artista che, in tali luoghi, acquisiscono un alto valore simbolico.
La scultura “Gold Shell” accoglie nella piazza del museo i visitatori: una grande struttura di metallo lucente, che disegna nell’aria la forma simbolo tipica del lavoro di Dynys e dà consistenza all’idea dell’andare oltre e del passaggio, un tema cruciale nella sua poetica.