Finalmente l’opera completa dei grandi Maestri veneti dell’incisione settecentesca

Di Dario Succi, Cecchetto Prior Alto Antiquariato Editore

Finalmente l’opera completa dei grandi Maestri veneti

dell’incisione settecentesca.

Due volumi cartonati di grande formato, veste grafica accuratissima, 980 pagine, 1340 schede di altrettante opere, 1500 immagini con dettagli anche a piena pagina. “La Serenissima nello specchio di rame” è una di quelle opere che nella stria dell’arte si pongono a riferimento assoluto.

I due volumi cartonati, riuniti in un cofanetto, sono opera di Dario Succi, studioso di fama internazionale, specializzato nella pittura e nell’incisione del Settecento veneziano. Ha curato più di venti esposizioni su questo ambito, tra le quali quella, memorabile del 1983 al Correr Da Carlevarijs ai Tiepolo. Incisori veneti e friulani del Settecento.

I due volumi in cofanetto sono stati editi e sono distribuiti da Cecchetto Prior Alto Antiquariato (www.cecchettoprior.com). La tiratura è di mille copie numerate a mano dall’autore e messe in vendita al prezzo di 280 euro.

L’opera, che è frutto di un trentennio di ricerche, colma una lacuna su quello che fu il secolo d’oro di uno straordinario universo di immagini incise, finora non adeguatamente valorizzato perché oggetto di studi frammentari, diluiti in un arco di tempo plurisecolare, dispersi su riviste specializzate e contributi monografici di non facile reperibilità.

I cataloghi ragionati completi di ventidue grandi maestri, incisori d’invenzione (Luca Carlevarijs, Marco Ricci, Michele Marieschi, Antonio Canal detto Canaletto, Bernardo Bellotto, i tre Tiepolo, Jacopo Amigoni, Sebastiano Ricci, Francesco Fontebasso, Alessandro Longhi, Gaetano Zompini, Gianfrancesco Costa, ecc.) sono integrati da una selezione delle serie più significative di dodici fra i migliori incisori di riproduzione (Francesco Bartolozzi, Davide Fossati, Antonio Visentini, Giambattista Brustolon, Giovanni Volpato, Giuliano e Marco Sebastiano Giampiccoli, Dionisio Valesi, Francesco Zuccarelli, Antonio Sandi, Teodoro Viero). Di ogni incisione, accuratamente riprodotta, vengono descritti tutti gli stati conosciuti, precisando le dimensioni, la tecnica esecutiva, la datazione, l’eventuale esistenza di dipinti o disegni corrispondenti.

La catalogazione delle stampe (1340 schede, 1500 immagini con dettagli anche a piena pagina, come si è già detto) scorre all’interno di una visione panoramica che consente di seguire la nascita, la straordinaria fioritura, il lento declino di una civiltà espressiva che ha contribuito in maniera determinante, con la larghissima diffusione internazionale, all’esaltazione della gloria di Venezia e della Repubblica Serenissima. I capitoli, ordinati cronologicamente, sono suddivisi seguendo un filo conduttore che valorizza artisti e generi tematici: vedute di Venezia, delle isole lagunari, della Riviera del Brenta, del territorio prealpino, di città italiane ed europee; riproduzioni di dipinti storici, religiosi, allegorici e mitologici; ritratti di artisti, santi e letterati; fantasiose teste di carattere, capricci di paesi e di rovine; le delizie della villeggiatura, le stagioni, i

mesi, la caccia in valle, i mestieri ambulanti; le feste dogali,il carnevale e le sagre popolari; la vita in maschera nei caffé, nei palazzi e nei casini.

Strumento prezioso per studiosi, collezionisti, antiquari, questa pubblicazione può coinvolgere tutte le persone sensibili al fascino dell’arte e della storia di Venezia.

La Serenissima nello specchio di rame. Splendore di una civiltà figurativa del Settecento. L’opera completa dei grandi Maestri veneti “ volumi cartonati 24 x 30 cm con sovracoperta e cofanetto. 980 pagine totali, 1340 schede, 1500 immagini. A cura di Dario Succi. Editore e distributore: Cecchetto Prior Alto Antiquariato srl (via Chiesa 7 31033 Castelfranco Veneto) www.cecchettoprior.com  info@cecchettoprior.com tel e fax 0423.721948.Tiratura: mille copie numerate, Euro 280,00.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.