Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024: XV Edizione
Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024: oltre 20 mostre, 150 fotografi da 40 paesi dal 28 settembre al 27 ottobre.
Table of Contents
Toggle
Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, il Festival della Fotografia Etica di Lodi torna con la sua quindicesima edizione, un evento atteso da migliaia di persone da tutta Italia.
Il festival, che quest’anno celebra quindici anni di attività, offre oltre 20 mostre con quasi 150 fotografi provenienti da 40 paesi e 5 continenti, con quasi un migliaio di immagini esposte.
Il programma del festival
Cuore del festival è il World Report Award – Documenting Humanity, che presenta lavori di fotografi da tutto il mondo.
La categoria MASTER è stata vinta da Giles Clarke con il reportage Haiti in Turmoil, mentre una menzione speciale va a Ingmar Björn Nolting per An Anthology of Changing Climate.
La categoria SPOTLIGHT è stata vinta da Kasia Strek per The Price of Choice, e la SHORT STORY da Francesco Comello con Oshevensk, ai confini del tempo.
La categoria STUDENT è stata vinta da Camilla Richetti con Dancing Spirits, e la sezione SINGLE SHOT da Patryk Jaracz con Kids Learning How to Ride a Bicycle.
Le mostre principali saranno ospitate presso Palazzo Barni, con il percorso del Single Shot esposto presso la Banca Centropadana.
Eventi speciali e mostre
Il festival ospiterà la mostra internazionale itinerante del World Press Photo, in collaborazione con Fujifilm Italia, con fotografie premiate di Rena Effendi, Pablo Piovano, Julia Kochetova, e Alejandro Cegarra.
Inoltre, lo Spazio Environment celebra i 90 anni di Jane Goodall con una mostra tributo al suo lavoro e alle donne fotografe che ha ispirato.
Al Palazzo della Provincia, la mostra The War in Gaza Through the Eyes of its Photojournalists offre una prospettiva unica sul conflitto attraverso gli occhi dei fotoreporter palestinesi.
Al chiostro dell’ex-ospedale Gorini, lo Spazio No Profit presenterà quattro progetti, tra cui A-Dios di Marcos Azulay e Africa Blues di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille.
Focus e approfondimenti tematici
Lo Spazio Outdoor nei giardini pubblici presenterà la mostra Rescued Foxes Find Refuge in Minnesota di Robin Schwartz. Le vite degli altri, presso Palazzo Modignani, conterrà quattro focus fotografici sulla relazione tra persone e territorio, con lavori di Musuk Nolte, Terra Fondriest, Andrea Agostini ed Eszter Halasi.
Infine, la Prefettura di Lodi ospiterà Elegia Lodigiana di Gabriele Cecconi, un progetto sulla crisi idrica nel nord Italia nel 2022.
Iniziative collaterali e partecipazione
Il festival includerà anche FFE – OFF, un circuito di mostre fotografiche in vari luoghi della città, e ospiterà una tappa della 21ª edizione del Premio Portfolio Italia della FIAF presso la Biblioteca Laudense. Sono previste visite guidate per le scuole e laboratori per bambini e ragazzi.
Informazioni pratiche
Tutte le mostre sono accessibili con biglietto giornaliero o abbonamento, acquistabili online o in loco. Alcune esposizioni, come quelle presso i giardini pubblici, la Prefettura di Lodi e il Comune di Montanaso Lombardo, sono a ingresso libero.
Per maggiori informazioni e dettagli, visitate il sito ufficiale del festival: festivaldellafotografiaetica.it.