Romero Beltrán fa luce su questioni come l’alienazione e l’ineguaglianza sociale dei migranti nella società odierna
Foam Fotografiemuseum Amsterdam presenta la mostra fotografica di FELIPE ROMERO BELTRÁN. Dialect, fino al 1 maggio
FOAM/ Fotografiemuseum Amsterdam è un museo fotografico internazionale e poliedrico, che collega diverse visioni e prospettive per rendere l’arte della fotografia accessibile a tutti.
La mission di FOAM è di offrire la conoscenza di uno strumento che ha il potenziale di incoraggiare il dialogo creando connessioni tra cultura visiva e il mondo attorno a noi.
Il suo strumento principale di attività sono le mostre sempre qualificate e coerenti con la mission del museo.
Dal 26 gennaio FOAM presenta la mostra Dialect di Felipe Romero Beltrán, vincitore del premio Foam Huf Award 2023.
Nato in Colombia, Romero Beltrán si concentra spesso nella sua pratica su questioni sociali, seguendo i suoi soggetti per diversi anni.
Per Dialect ha documentato la vita di un gruppo di giovani marocchini adulti per tre anni, il periodo necessario per affrontare il processo legale per ottenere la cittadinanza.
Dopo un viaggio pericoloso in cui hanno attraversato lo Stretto di Gibilterra, confine marittimo tra Marocco e Spagna, questi giovani si stabilirono a Siviglia.
Mentre il loro status giuridico viene rivisto, questi giovani si ritrovano nel vuoto: estranei alla familiarità del loro paese d’origine e separati da una nuova società a cui non possono partecipare.
Anche quando riescono a uscire dal vuoto giuridico, rimangono “gli altri”, sperimentando un senso di alienazione in questo paese di recente adozione.
Attraverso il suo lavoro, Romero Beltrán fa luce su questioni come l’alienazione e l’ineguaglianza sociale dei migranti nella società odierna.
1 thought on “FELIPE ROMERO BELTRÁN. Dialect”