FEDERICO SEPPI. Icebreaker

A cura di / Curated by Giovanna Nicoletti

- DATA FINE: 30/06/2021

- LUOGO: TRENTO – Galleria Boccanera via Alto Adige 176 - 38121 Trento IT

- INDIRIZZO: anche ONLINE in Viewing Room

- TEL: +39 0461 984206

Federico Seppi, attraverso la metafora del Ghiaccio, invita a riflettere sui problemi del pianeta conseguenti ai cambiamenti climatici

FEDERICO SEPPI. Icebreaker

 

Federico Seppi, Ghiacciaio Due Forni, 2020, legno di pioppo, inchiostro e foglia argento / poplar wood board, ink and silver leaf, 125 x 180 cm. Ph. Daniele Fiorentino
Federico Seppi, Ghiacciaio Due Forni, 2020, legno di pioppo, inchiostro e foglia argento / poplar wood board, ink and silver leaf, 125 x 180 cm. Ph. Daniele Fiorentino

 

Giorgia Lucchi Boccanera apre Boccanera Gallery a Trento nel 2007.

Uno spazio di ricerca per sostenere gli artisti emergenti nei diversi linguaggi dell’arte contemporanea.

Nel 2016 lo spazio espositivo, inizialmente situato in una delle zone residenziali di Trento, si trasferisce nel quartiere nord della città.

L’ampio capannone industriale di circa 300 mq permette agli artisti una maggiore libertà di sperimentare diverse soluzioni espositive, insieme a una project room che ospita progetti site specific.

Fino al 30 giugno 2021 la galleria propone una mostra personale dell’artista trentino del 1990 Federico Seppi.

Il tema del ghiacciaio è il filo conduttore della mostra curata da Giovanna Nicoletti.

Il ghiacciaio rappresenta la potenza della natura, di quella natura capace di trasformare gli elementi, dalla roccia alla vegetazione.

E’ allo stesso tempo luogo di avventura e di scoperta conservando e custodendo dentro di sé la memoria degli eventi e degli esseri che lo hanno attraversato.

Il ghiacciaio è anche metafora dell’esistenza e della sua metamorfosi.

E’ un elemento di stupore per la sua grandezza, la sua luce, il suo colore, ma nello stesso tempo mostra oggi la sua fragilità, vittima di una crisi climatica volta alla sua estinzione.

Il tema dell’ambiente e del clima è, infatti, uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030 definiti dall’ONU come strategia ‘per un futuro migliore e più sostenibile per tutti’.

In mostra sono circa una ventina di opere

Le sculture sono dedicate al movimento del ghiaccio spezzato, alla goccia che cade.

Le carte, raccolte nel prezioso libro d’artista Hertz, descrivono la trasformazione degli elementi attraverso il movimento per vibrazione delle polveri quasi a registrare allo stesso tempo il respiro dell’universo e il momento del suo apparire.

ORARI DI APERTURA

  • Online sempre visibile
  • In galleria su appuntamento

INFO

  • +39 0461 984206
  • info@boccaneragallery.com
  • WEBSITE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.