L’illustratrice di moda Gladys Perint Palmer ha collaborato dieci anni con Missoni, capace di catturare il carattere di una persona o “fissare” la personalità del capo indossato
Museo MA*GA di Gallarate ospita la mostra FASHION ILLUSTRATION. La Moda Missoni interpretata da GLADYS PERINT PALMER
Il Museo MA*GA è uno dei più rilevanti musei d’arte contemporanea italiani.
L’identità del museo si intreccia alla storia del Premio Gallarate, fondato nel 1949 e ancora oggi attivo.
Il Museo, ufficialmente istituito nel 1966 con il nome di Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, nasce infatti con le opere acquisite durante le prime otto edizioni del Premio.
Dalla sua nascita il museo è cresciuto nelle collezioni e nella qualità delle sue proposte espositive anche temporanee.
Fino al primo novembre è allestita negli spazi di MA*Ga la mostra FASHION ILLUSTRATION. La Moda Missoni interpretata da Gladys Perint Palmer.
Le illustrazioni di moda di Gladys Perint Palmer per Missoni sono un esempio straordinario di come l’arte possa elevare e comunicare l’estetica di un marchio.
Rosita Missoni è cresciuta giocando a ritagliare figurini dalle riviste di moda che trovava nell’atelier dell’azienda di famiglia e da allora è sempre stata affascinata dalla capacità delle illustrazioni di moda di proiettarla verso mondi fantastici.
Così, anche quando negli anni Sessanta i Missoni iniziarono a commissionare le loro campagne pubblicitarie ai fotografi di moda, Rosita rimase sempre affascinata dalle potenzialità espressive dell’illustrazione, affidando le loro creazioni a Brunetta fino agli anni Settanta, in seguito ad Antonio Lopez negli anni Ottanta e a Gladys Perint Palmer dagli anni Novanta.
Rosita e Gladys si conobbero tramite la giornalista di Moda Anna Piaggi che nel 1989, nel periodo delle sfilate milanesi, insieme a Luca Stoppini aveva curato la mostra Gladys Perint Palmer. Characters.
Rosita ne restò entusiasta del lavoro di Gladys che non è una pittrice ma un’illustratrice di rara qualità, forse l’ultima di una lunga e onorata stirpe.
Affascinata dal suo stile altamente peculiare – scaltro, distaccato e divertito, capace di catturare il carattere di una persona o “fissare” la personalità del capo indossato, Rosita Missoni propose a Gladys di illustrare i capi delle sue Collezioni, per comunicare il lato allegro e ironico della moda Missoni.
Una collaborazione che andò avanti per ben dieci anni e un’amicizia che dura ancora.