FAITH RINGGOLD

Faith Ringgold (1930, Harlem, New York) ha affrontato con coraggio i temi dell’identità afroamericana e della disuguaglianza di genere per oltre cinque decenni

FAITH RINGGOLD

LONDRA –Serpentine Galleries
West Carriage Drive – London W2 2AR
Fino a 8 settembre 2019

 

‘I want to tell my side of the story’ … Faith Ringgold. Photograph: Jill Mead/The Guardian
‘I want to tell my side of the story’ … Faith Ringgold. Photograph: Jill Mead/The Guardian

Faith Ringgold e l’impegno sociale

Artista, attivista e autrice per bambini Faith Ringgold (1930, Harlem, New York) ha affrontato con coraggio i temi dell’identità afroamericana e della disuguaglianza di genere per oltre cinque decenni.
Lei, donna afroamericana, è riuscita a crescere, in modo creativo e intellettuale, nel contesto di Harlem.

Lo ha fatto leggendo ed ispirandosi a scrittori a lei contemporanei e rappresentando questo mondo con le sue opere:
dipinti e trapunte, che sono storie che combinano narrazioni personali, vicende storiche e politiche del Paese.

La mostra di Londra

La mostra di Londra, la prima di Ringgold in Europa, è una rassegna cronologica che comprende dipinti, manifesti e trapunte.

La trapuntatura

La tradizione della trapuntatura è passata attraverso la linea femminile della sua famiglia dalla bisnonna che era nata in schiavitù.

Inizia con People (1963 – 67), una serie che espone le disuguaglianze sociali e tensioni razziali a cui ha assistito durante la lotta per i diritti civili.

Negli anni ’70, la sua attenzione si concentra sui temi del femminismo al punto da guidare le proteste fuori dal museo di New York chiedendo parità di genere e rappresentanza: per questo fu anche arrestata.

Da quegli anni la sua ricerca artistica si sposta dai tradizionali dipinti ad olio ai primi lavori non stirati delimitati con tessuto a pezzi e ispirato ai lavori tanka tibetani.

Con la collaborazione della madre, stilista, negli anni ’80 inizia a pubblicare scritti nelle sue trapunte e la parola Freedom- libertà si intreccia sempre più alle immagini prese dai tetti di Harlem ai jazz club, alla metropolitana di New York piena di graffiti.

Una serie successiva di trapunte intende dare voce alle storie afroamericane, incluso il viaggio di schiavi fuggiti da sud a nord.


ORARI
Da martedì a domenica 09.00 -18.00
Lunedì chiuso

 

INFO
TEL:
+44 (0) 20 7402 6075
serpentinegalleries.org
information@serpentinegalleries.org

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.