Facce da Biennale
Facce da Biennale: Mostra fotografica a Modena presso FMAV fino al 15 settembre 2024, con scatti dalla Biennale di Venezia.
Table of Contents
Toggle
Modena – Fondazione Modena Arti Visive (FMAV)
Palazzina dei Giardini
Facce da biennale
07.06 – 15.09.2024
(Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative sanitarie e di sicurezza)
Fondazione Modena Arti Visive (FMAV) è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee.
FMAV si pone come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie.
Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce (Palazzo Santa Margherita, Palazzina dei Giardini, Scuola di alta formazione, Museo della Figurina), Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale al cui interno propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze.
“Entrambe le facce della luna” di Donato Nitti a Forte dei Marmi
La mostra e il suo contenuto
Dal 7 giugno 2024, negli spazi della Palazzina dei Giardini, FMAV ospita “Facce da Biennale”, una mostra a cura di Chiara Dall’Olio che presenta 106 fotografie in bianco e nero che raccontano la Biennale d’Arte di Venezia utilizzando il punto di vista dei suoi visitatori.
Gli scatti sono stati selezionati da un fondo di oltre 10.000 immagini dell’Archivio Arte Fondazione di proprietà di Fondazione di Modena, costituito da negativi su pellicola 6×6 cm realizzati dall’agenzia fotografica Cameraphoto di Venezia.
Le immagini in mostra raccontano la più importante manifestazione di arte contemporanea italiana riconosciuta in tutto il mondo, la Biennale d’Arte di Venezia, attraverso il punto di vista dei suoi visitatori.
Fin dalla sua prima edizione nel 1895, la kermesse veneziana è stata oggetto di una sempre maggiore attenzione del pubblico, composto non solo da addetti ai lavori (artisti, curatori, critici, collezionisti, giornalisti) che la considerano un’imperdibile occasione di incontro, ma anche da personalità del mondo della politica e dello spettacolo e, in modo sempre più crescente, dal pubblico di curiosi e amanti dell’arte.
Mostra fotografica a Modena. Gli scatti in mostra
Le fotografie rappresentano le inaugurazioni delle principali mostre allestite all’interno dei padiglioni nazionali nell’arco temporale tra il 1948 e il 1986.
La mostra si apre con il ritratto di Palma Bucarelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma dal 1942 al 1975, ritratta davanti a un Picasso alla Biennale del 1948.
C’è poi gente dello spettacolo come l’attrice Paola Pitagora che si fa ritrarre assieme a Roy Lichtenstein, politici come Aldo Moro nella sala di Burri e Pietro Ingrao, Tina Anselmi. Poi via via, gli scatti immortalano i visitatori nel corso delle successive edizioni nelle sale di Giorgio Morandi, Filippo de Pisis, Alexander Calder, Giorgio De Chirico.
Un perplesso Alberto Sordi sbircia attraverso la scultura di Alberto Viani “Nudo” alla Biennale del 1958, un’involontaria anticipazione delle celeberrime scene del film “Dove vai in vacanza?” del 1978 che lo vedranno protagonista proprio nel ruolo di inesperto visitatore dei padiglioni veneziani.
La mostra racconta le presenze a Venezia di artisti come Jackson Pollock, Emilio Vedova, Alberto Burri, Franz Kline, Alberto Giacometti, Giuseppe Capogrossi, per citarne alcuni.
Orari di apertura
Giugno e settembre:
Mercoledì > venerdì: 11.00-13.00 / 16.00 -19.00
Sabato, domenica e festivi: 11.00-19.00
Luglio e agosto:
Mercoledì > domenica: 15.00 – 19.00
Info
https://www.fmav.org/mostre/
+39 059 2032919
mostre@fmav.org