Fabula / Viaggio in Oriente

- DATA FINE: 08/11/2020

- LUOGO: TORRE DI MOSTO – Museo del Paesaggio

- INDIRIZZO: Località Sant’Anna di Boccafossa di Torre di Mosto (Venezia)

- TEL: 0421324440

Tre artisti che rappresentano un proprio  mondo filtrato con gli occhi del viaggiatore ispirato dalla narrazione letteraria di Calvino, Byron e Parise

Fabula / Viaggio in Oriente

 

Il museo del paesaggio di Torre di Mosto ospita opere di pittori del Novecento che hanno operato prevalentemente nel Veneto e principalmente nella rivisitazione del paesaggio della regione.

Nucleo della collezione stabile è costituito dal paesaggio e dalla rappresentazione del Veneto nel primo novecento con particolare accento sul confine tra terra e mare, sulla costa luminosa dell’Adriatico, contrassegnata da lagune, suggestive marine e corsi d’acqua.

E poi l’entroterra, che la bonifica del ‘900 ha fatto sorgere quasi dal nulla, caratterizzato da fiumi e canali, verdi prati, campi dalle mille sfumature cromatiche, pinete e boschetti

La mostra Fabula- Viaggio in Oriente continua ad esplorare il paesaggio del fantastico, affrontato già gli scorsi anni con le precedenti edizioni della rassegna di Fabula.

Accanto al reale e alle infinite sorprese delle sue rappresentazioni la mostra guarda alle grandi narrazioni che, rincorrendo mitologie, favole, avventure fantastiche, hanno costruito nel tempo un altro mondo accanto a quello vero.

Gli artisti coinvolti nell’esposizione sono  Giovanni Cesca, Gianni Pignat, Lina Sari.

Giovanni Cesca, pittore,  dialoga idealmente con il Calvino delle “Città invisibili” e ripercorre i racconti e le storie di Marco Polo sulle città dell’impero cinese.

Gianni Pignat, fotografo,  è stato per oltre trent’anni viaggiatore e reporter infaticabile lungo i diversi continenti del mondo. Egli dialoga idealmente con“La via per l’Oxiana” di Robert Byron.

Lina Sari, pittrice, narra il suo viaggio in Giappone dialogando con “L’eleganza è frigida” di Goffredo Parise.

IL viaggio proposto dalla esposizione rinvia ai tre libri citati che sono ispirazione dei tre artisti e che verranno approfonditi con varie iniziative durante il periodo della mostra.

ORARI
Aperto solo
Sabato ore 16.00 – 19.00
Domenica ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00

INFO
T.+39 0421324440

Home

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.