FABRIZIO PLESSI AL FESTIVAL DELLE ARTI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Todi rende omaggio ad uno dei protagonisti della video arte italiana, Fabrizio Plessi, maestro dell’acqua e del fuoco digitali.

FABRIZIO PLESSI AL FESTIVAL DELLE ARTI

 

 

Nell’ambito della terza edizione del Festival delle Arti di Todi (PG), dal 26 agosto al 25 settembre 2022, è programmata una grande mostra, su più sedi, dedicata al pioniere della video arte italiana Fabrizio Plessi (Reggio Emilia ,1940).

Curata da Marco Tonelli, promossa e organizzata dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Comune di Todi e il Todi Festival, la manifestazione presenta un progetto di Plessi che coinvolgerà diversi spazi del centro storico della cittadina umbra.

A Piazza del Popolo viene esposta l’opera Todi Today, fontana digitale alta 12 metri.

Si tratta di un vero e proprio monolite elettronico bifacciale in cui scorre acqua digitale che si accende ogni sera, ad esaltare la verticalità delle torri di Todi.

Quest’opera sarà visibile fino alla conclusione della mostra il 25 settembre.

Rimarranno invece in permanenza, diventando parte del patrimonio culturale della città, le quattro sculture Secret water realizzate appositamente per lo spazio sotterraneo delle Cisterne Romane, oggetto di un recente intervento di ampliamento e di riqualificazione.

Infine, nella Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo, sono esposti dipinti di grandi dimensioni realizzati nel 2013 e mai esposti in Italia dal titolo Progetti dal Mondo.

Si tratta di una serie di collage di schizzi, progetti, appunti evocativi e non descrittivi di video installazioni realmente realizzate o solo immaginate, ispirate a città come Roma, Bombay, Nagoya, Kyoto, Maiorca.

I dipinti, vicini alle suggestioni delle Carceri di Piranesi, in bianco e nero con solo poche e flebili sfumature di colore, sono la proiezione di sogni e fantasie di un artista che ha sempre legato la pratica del disegno all’umore dei luoghi

DATA INIZIO: 26/08/2022

DATA FINE: 25/09/2022

LUOGO: TODI – sedi diverse

INDIRIZZO: Piazza del Popolo, spazio aperto Cisterne Romane (sotto piazza del popolo) Palazzo del Popolo (Municipio)

ORARI DI APERTURA

  • Piazza del popolo
  • Installazione all’aperto sempre visibile, in particolare alla sera
  • cisterne romane
  • Mercoledì e giovedì 15.00-18.00
  • Venerdì, sabato e domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
  • (dal 27 agosto al 4 settembre: anche apertura serale 21.30 – 23.30)
  • Sala delle Pietre – Palazzo del Popolo (Municipio)
  • Dal 27 agosto al 4 settembre
  • lunedì > domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.30
  • Dal 5 al 25 settembre
  • venerdì > domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 – 18.30

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.