EVELYN RICHTER

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 22/09/2022

- DATA FINE: 08/01/2023

- LUOGO: DÜSSELDORF – Museum Kunstpalast Düsseldorf

- INDIRIZZO: Ehrenhof 4-5 Düsseldorf, Germany 40479

- TEL: +49 211 566 42 100

La mostra autunnale di fotografia 2022 del Museo civico di Düsseldorf sarà dedicata alla grande fotografa tedesca Evelyn Richter, morta a Dresda nell’ottobre 2021 all’età di 91 anni

EVELYN RICHTER

 

 

Kunstpalast Düsseldorf è il museo civico della città di Düsseldorf, nato per l’iniziativa di cittadini, imprenditori ed artisti che si impegnarono per l’istituzione di una galleria d’arte nella loro città e inaugurato nel 1913.

Oltre alla ricca collezione permanente il Museo propone periodicamente mostre temporanee.

Dal 22 settembre il Museo presenta al suo pubblico una mostra completa sull’opera di Evelyn Richter morta a Dresda nell’ottobre 2021 all’età di 91 anni.

Considerata tra i fotografi più eminenti della Germania, nel 2020 era stata insignita del Premio Bernd e Hilla Becher della città di Düsseldorf alla carriera.

Nella sua vita lavorativa durata più di 60 anni, Richter ha documentato la vita della Germania orientale sia in modo critico che empatico, dirigendo invariabilmente l’attenzione sull’essere umano.

La mostra, curata da Linda Conze, presenta tutti i principali gruppi di opere dell’artista, dalle prime fasi della sua carriera fino all’inizio del millennio.

Sono comprese le serie sui visitatori di mostre nei musei da Mosca a Berlino, sugli artisti al lavoro, in particolare sui musicisti, sulle persone in transito sui treni nazionali e regionali, oltre a una serie sul tema del lavoro, in cui Richter si è concentrata in particolare su donne e apprendisti.

Uno spazio particolare è dedicato ad un tema particolarmente sentito da Richter, lo sviluppo della prima infanzia.

La mostra è completata da materiale d’archivio relativo, tra l’altro, alla ricezione del lavoro di Richter nella Germania occidentale.

La mostra è resa possibile dalla collaborazione tra il Kunstpalast, Düsseldorf, il Museum der bildenden Künste Leipzig e l’Evelyn Richter Archiv der Ostdeutschen Sparkassenstiftung im Museum der bildenden Künste Leipzig.

ORARI DI APERTURA

  • Per informarsi sugli orari contattare il museo

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.