ETTORE SPALLETTI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una retrospettiva dedicata a Ettore Spalletti, artista abruzzese maestro della luce e del colore, a tre anni dalla morte

ETTORE SPALLETTI

 

 

Con una mostra di lunga durata la galleria Vistamare di Pescara rende omaggio a Ettore Spalletti, con una mostra che resterà aperta fino a febbraio 2023.

Ettore Spalletti (1940 -2019) è uno dei nomi più illustri dell’arte contemporanea.

Maestro della luce e del colore, capace di spezzare il confine tra pittura e scultura, Spalletti è divenuto celebre in tutto il mondo per la sua ricerca tesa a esplorare l’universo cromatico, attraverso un approccio manuale e metafisico allo stesso tempo.

Nonostante il successo internazionale, non ha mai reciso il legame con la sua terra, quella costa abruzzese le cui sfumature mediterranee popolano le sue opere: i rosa, gli azzurri, i grigi, i bianchi sostanziano volumi, corpi quadrati, rettangolari o rotondi, forme di oggetti sottratti alla realtà quotidiana e sublimate in figure geometriche.

In mostra sono esposte opere realizzate tra il 1980 e il 2019, alcune delle quali mai presentate prima fuori dallo studio dell’artista.

Sotto il tavolo 1997, opera ambientale concepita dall’artista come intervento site specific in una delle sale della galleria ed esposta in permanenza, introduce il visitatore in una sala interamente toccata dall’azzurro, colore indicato da Spalletti come atmosferico, che non può essere riprodotta fotograficamente, ma solo esperita.

Il visitatore può attraversarla percorrendo un passaggio, ora più ampio ora più stretto, reso difficoltoso dalla presenza di un cubo pieno, che occupa quasi interamente la stanza.

La apparente costrizione del passaggio produce un disorientamento iniziale, dovuto alle linee ortogonali del cubo che contraddicono la prospettiva sghemba della stanza, ma una volta entrati, non si distinguono più i confini che sfumano nella volta e ci si immerge nel colore.

Una sensazione che forse può essere descritta prendendo in prestito i versi di Sandro Penna, poeta amato da Spalletti:

Il mare è tutto azzurro.

Il mare è tutto calmo.

Nel cuore quasi un urlo

di gioia. E tutto è calmo.

DATA INIZIO: 30/05/2022

DATA FINE: 28/02/2023

LUOGO: PESCARA – Galleria Vistamare

INDIRIZZO: Largo frentani, 13

TEL: +39 085 694570

ORARI DI APERTURA

  • lunedì 9.30 – 13.30
  • martedì > venerdì 9.30 – 13.30 / 15.30 – 19.30

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.