Terzo progetto espositivo dedicato a Ettore Sottsass e all’uso della parola nelle sue opere.
ETTORE SOTTSASS. La parola
MILANO – Triennale Via Alemagna,6
Dal 20/01 al 02/04/2023
Dal 1923 Triennale Milano è la più importante istituzione italiana dedicata al design, all’architettura, alle arti visive e performative.
Dopo le mostre Struttura e colore e Il calcolo, il terzo progetto espositivo dedicato dalla Triennale di Milano a Ettore Sottsass si concentra sull’uso vario, costante e molteplice della Parola, che caratterizza la produzione dell’architetto e designer.
Ettore Sottsass (Innsbruck 1917 – Milano 2007) è una delle figure più in vista nel panorama dell’architettura e dell’arte italiana del XX secolo.
Nel 1948 aderisce al MAC, il Movimento di Arte Concreta, e partecipa in qualità d’artista alla prima collettiva dedicata a questa corrente.
Oltre alla passione per l’arte e al lavoro di architetto e design, Sottsass si è attivamente dedicato anche alla fotografia.
Nel 1980 fonda dapprima “Memphis” con altri progettisti, tra cui Hans Hollein, Arata Isozaki, Andrea Branzi, Michele de Lucchi con l’aspirazione di donare agli oggetti “uno spessore simbolico, emotivo e rituale. Il principio alla base di mobili assurdi e monumentali è l’emozione prima della funzione“; poi, lo studio Ettore Sottsass Associati, di cui fanno parte Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini e Marco Marabelli.
La mostra Ettore Sottsass. La parola riunisce una selezione di disegni, oggetti, scritti e opere inedite con l’intento di proporre un’antologia visiva e letteraria che rappresenti l’essenza dell’originale vena narrativa di Sottsass.
Elenchi, descrizioni, confessioni, diari, corsivi, racconti, riviste, manifesti, fanzine, articoli, interventi, conferenze e recensioni sono tutte tracce delle molteplici forme della Parola, utilizzate per accompagnare i momenti e i movimenti delle opere dell’artista.
La mostra è curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano con Barbara Radice e Iskra Grisogono di studio Sottsass.