ETTORE SOTTSASS. CATANIA MIA!

si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 20/11/2022

- DATA FINE: 21/05/2023

- LUOGO: CATANIA - Museo Civico Castello Ursino

- INDIRIZZO: Piazza Federico di Svevia

Una mostra che racconta Ettore Sottsass fotografo, uno degli aspetti ancora meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano.

ETTORE SOTTSASS. CATANIA MIA!

 

 

CATANIA – Museo Civico Castello Ursino Piazza Federico di Svevia

Dal 20/11/2022 al 21/05/2023

Ettore Sottsass (Austria 1917 – Milano 2007) è stato uno dei più rinomati architetti e designer del Novecento non solo italiano.

Il suo lavoro è stato dedicato alla creazione di mobili, gioielli, vetri, lampade, oggetti per la casa e per l’ufficio, oltre alla progettazione di molti edifici e interni.

Cresciuto a Torino, si laurea in Architettura al Politecnico di Torino nel 1939.

Nel 1956, Sottsass si trasferisce a New York dove inizia a lavorare nello studio del designer George Nelson.

Tornato in Italia, avvia importanti collaborazioni con Poltronova (1957) e Olivetti (1958).

Dalla fine degli anni ‘60 agli anni ‘70 collabora con Superstudio e Archizoom Associati, nell’ambito del movimento dell’Architettura Radicale, fino alla fondazione del gruppo Memphis nel 1981, di cui è il capofila.

Le sue opere sono esposte nelle collezioni permanenti di molti musei di tutto il mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Centre G. Pompidou di Parigi e il Victoria & Albert Museum di Londra.

Egli fu anche fotografo e la fotografia è stata una sua grande passione fin da ragazzo, come ricorda nella sua autobiografia riferendosi all’attività di fotografo in un passo di montagna assieme ad un gruppo di alpini.

Io con la mia scatoletta nera a fuoco fisso avrei voluto fotografare i resti disseccati di qualche legno, o le scatolette vuote, o qualche pezzo di filo di ferro spinato arrugginito e disseccato anche lui, forse anche lui resto di qualche altra guerra antica, dimenticata.

Volevo fare qualche fotografia un po’ metafisica, ma non capivo niente.

Forse già allora mi emozionava vedere ruderi, rovine, relitti, fantasmi del passato; qualche idea della morte.

Su quella montagna brulla e stupida c’era tutto.

C’era il forte mezzo distrutto, senza il tetto, con le camere dove stavano i cannoni, c’era il pavimento con l’acqua stagna di tempeste passate, c’erano i cannoni rotti, rovesciati, sdraiati come cadaveri neri.

Il fuoco fisso della scatola nera ad ogni modo non bastava per esaudire le ambizioni».

Eppure questa sua attività è quasi sconosciuta, nonostante la collaborazione con la rivista Domus, dove dal 2004 al 2006 curò la rubrica Foto dal finestrino.

Sottsass viaggiava molto e fotografava sempre e ovunque, nei suoi archivi ci sono oltre 150 mila scatti.

Ora a Catania viene proposta una mostra fotografica di Sottsass concentrata in particolare sulle fotografie catanesi, sia a colori che in bianco e nero e fotografie in gran parte anche inedite.

Promossa e prodotta dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico in collaborazione con lo Studio Ettore Sottsass, la mostra è pensata per l’open space del Castello Ursino di Catania e presenta 111 fotografie, realizzate negli anni ’90.

ORARI

  • Tutti i giorni 09.00 – 19.00
  • La biglietteria chiude un’ora prima.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.