Ettore Sottsass, italiano nonostante il cognome, è stato uno dei più ricercati architetti e Designer del secondo Novecento
Triennale Milano ospita la mostra ETTORE SOTTSASS. Architetture Paesaggi Rovine, aperta dal 4 ottobre al 13 aprile 2025
Dal 1923 Triennale Milano è l’istituzione italiana dedicata al design, all’architettura, alle arti visive e performative.
Fino al 25 aprile 2025 è possibile visitare presso la sala Sottsass della Triennale la mostra ETTORE SOTTSASS. ARCHITETTURE PAESAGGI ROVINE a cura di Marco Sammicheli, con Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass, e con l’art direction di Christoph Radl.
Questo nuovo capitolo, il quinto, della serie di mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917 – Milano, 2007) esplora la dimensione dell’architettura attraverso il disegno.
Il progetto riunisce disegni e schizzi del grande architetto e designer legati ai temi dell’architettura, del paesaggio e delle rovine, che vanno a comporre un racconto visivo di grande formato.
Per avvicinare i visitatori al pensiero di Sottsass sull’architettura si è scelto di privilegiare alcuni disegni del periodo successivo a Memphis e un testo del 1992 intitolato Rovine.
Alcuni brani di questo testo accompagnano a parete gli ingrandimenti dei disegni, insieme ad altre riflessioni che fanno emergere la sua volontà di privilegiare nella progettazione “la parte che si abita rispetto a quella che si vede”.
La mostra Ettore Sottsass. Architetture Paesaggi Rovine è in Sala Sottsass, dove da gennaio 2021 si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass.