Étincelles / Scintille

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 15/06/2022

- DATA FINE: 07/08/2022

- LUOGO: ROMA – Villa Medici/ Accademia di Francia in Roma

- INDIRIZZO: Viale della Trinità dei Monti, 1

- TEL: (+39) 06 67 61 200

La grande mostra annuale dei Borsisti dell’Accademia di Francia di Villa Medici a Roma.

Étincelles / Scintille

 

 

Creata nel 1666 a Villa Medici a Roma su impulso di Jean-Baptiste Colbert e Gian Lorenzo Bernini, l’Accademia di Francia accoglieva sia i vincitori del Prix de Rome, sia i borsisti protetti dai grandi nobili francesi.

I borsisti in residenza erano sottoposti a una disciplina rigorosa e dovevano dedicare il loro soggiorno alla realizzazione di copie di opere antiche e rinascimentali da portare in Francia.

Ai Borsisti di Villa Medici è riservata la mostra Étincelles / Scintille, inaugurata il 14 giugno e curata da Saverio Verini, esperto curatore di mostre ed eventi d’arte contemporanea con molte collaborazioni all’attivo, tra cui con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Questa mostra riunisce le realizzazioni dei sedici artisti, autori e ricercatori nell’ambito della residenza annuale di creazione, sperimentazione e ricerca a Villa Medici.

Gli artisti sono:

Kaouther Adimi, scrittrice
Iván Argote, arti plastiche e regia
Charlie Aubry, arti plastiche e musica
Théodora Barat, arti plastiche e regia
Samir Boumediene, ricercatore e narratore
Nidhal Chamekh, arti plastiche
Aude Fourel, cineasta
Marta Gentilucci, compositrice
Noémie Goddard, architettura d’interni
Evangelia Kranioti, arti plastiche e regia
Marielle Macé, scrittrice
Benoît Maire, arti visive
Hèctor Parra, compositore
Julie Pellegrin, curatrice e critica
Mathieu Peyroulet Ghilini, designer
Guy Régis Jr., scrittore e regista teatrale.

Come ben si coglie da questo elenco la programmazione di lavoro e ricerca dei borsisti di Villa Medici è particolarmente varia e multidisciplinare.

La mostra si presenta come la restituzione di 16 progetti che testimoniano un momento unico nel percorso dei borsisti: la residenza come laboratorio di sperimentazione.

Si coglie l’effetto prodotto dal rapporto e dall’incontro di diverse individualità e pratiche vedendo come si dà forma a un’idea, a una ricerca partendo dalla vicinanza fisica e intellettuale dello spazio dello studio e di quello espositivo.

Il titolo, Étincelles / Scintille, suggerisce l’idea della creazione artistica, ma allude anche al conflitto (“fare scintille”) o, al contrario, all’intesa (“la scintilla è scoccata”).

Si tratta di una parola fortemente visiva, legata alla luce e al fuoco, capace di esprimere la vitalità dei progetti dei borsisti e di evocare l’inevitabile temporaneità di un anno di residenza che si sta per concludere, insieme al desiderio dei borsisti di restituire le ricerche condotte durante il soggiorno a Roma.

Étincelles / Scintille si presenta quindi come un percorso fatto di corrispondenze tra progetti che affrontano questioni ricorrenti della società globale di oggi quali:

la tendenza all’accumulazione compulsiva,

la reiterazione di gesti e segni,

la riflessione su temi politici,

la rappresentazione del corpo,

la relazione tra paesaggio naturale e artificiale.

Sono queste alcune delle costanti che affiorano nelle ricerche dei borsisti, che si presentano negli spazi di Villa Medici secondo un ritmo che vuole sottolineare possibili dialoghi e affinità tra i vari interventi.

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > lunedì 11.00 – 19.00
  • chiusa martedì

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.