ETERNAL FEMININE | ETERNAL CHANGE Concepts of Femininity in Contemporary Art and Design

Controllare preventivamente esattezza dei dati su evento, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 23/10/2021

- DATA FINE: 31/10/2021

- LUOGO: FIRENZE - Fortezza da Basso

- INDIRIZZO: Accessi da Porta S. Maria Novella, Porta Faenza, Porta Mugnon, Porta alle Carra e Porta Soccorso alla Campagna.

- TEL: +39 055 3249173

XIII Florence Biennale (Mostra internazionale di Arte Contemporanea e Design)

ETERNAL FEMININE | ETERNAL CHANGE Concepts of Femininity in Contemporary Art and Design

 

 

Florence Biennale è nata nel 1997 con l’idea di promuovere, nella città che fu culla del Rinascimento, una“assemblea generale” di artisti da tutto il mondo chiamati a rappresentare a Firenze gli sviluppi dell’arte contemporanea.

Nel primo anno, la risposta fu sorprendente: 317 artisti provenienti da 20 Paesi vennero a esporre i loro lavori nella città medicea.

Da allora quasi 6000 artisti da oltre 100 Paesi hanno preso parte alla Florence Biennale esponendo le loro opere nel corso delle diverse edizioni di una manifestazione che, sotto la direzione di Jacopo Celona, continua ad essere una piattaforma internazionale, multidisciplinare ed indipendente per l’arte contemporanea.

Il tema della XIII edizione della Florence Biennale, che si terrà dal 23 al 31 ottobre 2021 presso la Fortezza da Basso a Firenze, è incentrato sull’universo policromo e multiforme della femminilità, che verrà indagato nelle sue molteplici sfaccettature, a partire da due grandi linee direttrici.

  • Da una parte, l’idea che delinea la femminilità nella sua essenza immutabile, che ha ispirato creazioni artistiche e letterarie nella storia dell’umanità.

L’idea della femminilità viene vista nella storia come riflesso della divinità, come amore spirituale che varca i confini del tempo, come fonte di purificazione ed elevazione, e come forza dell’universo che tutto forma e tutto regge.

  • Dall’altra parte, l’idea del mutamento perenne che caratterizza il mondo contemporaneo e che investe anche la femminilità.

Una femminilità che si è trasformata e si trasforma sulla spinta di movimenti sociali e culturali come quelli sviluppatisi attorno ai femminismi e alle comunità LGBTQ. Dalla rivoluzione sessuale degli anni Sessanta alle battaglie per le pari opportunità, fino al dibattito sulle identità di genere, sono innumerevoli gli stimoli che hanno portato a una ridefinizione del concetto di femminilità, aumentandone ancor di più la complessità e la multidimensionalità.

Il tema della XIII Florence Biennale sarà sviluppato nei prossimi mesi grazie a una serie di contributi provenienti da curatori ed esperti internazionali.

Artisti e designer partecipanti sono chiamati ad interpretarlo, aperti alla più ampia pluralità di punti di vista.

A tutti vengono proposti alcuni spunti di riflessione collegati al tema che permettano alla fine di delineare:

  • le caratteristiche che delineano l’essenza immutabile della femminilità;
  • i più incisivi aspetti della trasformazione in atto nella società odierna;
  • le modalità e i contenuti specifici della rappresentazione della femminilità nell’arte contemporanea;
  • le possibilità di dialogo e il rapporto della femminilità con il mondo del design;
  • le modalità di espressione dell’identità di genere attraverso l’arte e il design;
  • I potenziali contributi che l’arte e il design possono fornire per ridurre le diseguaglianze di genere.

Sono confermati per i partecipanti i due premi messi a disposizione dalla Biennale:

  • Il Premio internazionale Lorenzo il Magnifico per le arti
  • Il Premio internazionale Leonardo da Vinci per il Design.

L’organizzazione annuncia inoltre che il premio Lorenzo il Magnifico alla Carriera sarà assegnato quest’anno a Michelangelo Pistoletto (Biella 1933), uno dei più noti artisti viventi italiani che fu tra i massimi esponenti dell’Arte Povera.

La motivazione del premio è, in sintesi “per la continuità della ricerca, condotta per oltre sessant’anni in ambito artistico e interdisciplinare, che ha portato contributi di fondamentale importanza non solo alle discipline artistiche ma anche a quelle umanistiche, scientifiche, e sociali……”

Mentre il premio Leonardo da Vinci alla Carriera. Sarà assegnato alla celebre stilista e attivista inglese Vivienne Westwood, esponente di spicco dell’avanguardia britannica, che definì lo stile della cultura Punk, per poi dedicarsi sempre più all’attivismo in difesa dei diritti umani.

La motivazione del premio è “in riconoscimento di una produzione creativa rivoluzionaria che ha segnato la storia del design della moda nel corso degli ultimi cinquant’anni, cambiando e ampliando il concetto di femminilità, e per aver ideato e promosso campagne innovative con l’obiettivo di proteggere la vita sulla nostra Madre Terra”

 

ORARI

  • Apertura segreteria organizzativa
  • Da lunedì a venerdì 10:00 – 18:00
  • Sabato e domenica chiuso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.