ESCHER

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 09/09/2021

- DATA FINE: 20/02/2022

- LUOGO: GENOVA – Palazzo Ducale

- INDIRIZZO: Piazza Matteotti 9 – 16123 Genova

- TEL: +39 010 8171600

Escher, l’artista delle scale impossibili e di tante opere che sono paradossi geometrici.

ESCHER

 

 

Dal 9 settembre 2021 Palazzo Ducale ospita la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, artista che aveva un rapporto particolare con l’Italia.

Escher (1898-1972) ricordava infatti i suoi anni trascorsi a Roma dal 1923 al 1935 come “i migliori anni della mia vita”.

L’incisore e grafico olandese È conosciuto soprattutto per le sue incisioni che hanno per oggetto immagini basate su curiose simmetrie che esplorano l’infinito, paradossi matematici e prospettive (apparentemente) impossibili.

Escher è oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i suoi mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna.

La mostra offrirà certamente un excursus dell’intera e ampia produzione artistica di Escher con oltre 200 opere e i suoi lavori più rappresentativi come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata.

Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, la mostra Escher è un evento unico per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale e per misurarsi attivamente con i tantissimi paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base delle sue opere e che ancora oggi continuano a ispirare generazioni di nuovi artisti in ogni campo.

ORARI DI APERTURA

  • Palazzo Ducale è aperto tutti i giorni ore 07.00 – 23.00.
  • Le mostre e gli eventi hanno un proprio orario (per Escher non ancora indicate)
  • Consultare le pagine dedicate alla mostra prima di programmare una visita.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.