ERWIN WURM-Trans Formam

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 24/09/2022

- DATA FINE: 18/03/2023

- LUOGO: FIRENZE – Galleria Poggiali

- INDIRIZZO: Via della Scala, 35/A - Via Benedetta, 3r

- TEL: +39 055 287748

La mostra TRANS FORMAM ci offre un’eccezionale carrellata delle sfaccettature che mutazioni e variazioni di oggetti comuni della realtà possono assumere, trovando la loro incarnazione nelle sculture di Erwin Wurm.

ERWIN WURM-Trans Formam

 

 

FIRENZE – Galleria Poggiali Via della Scala, 35/A – Via Benedetta, 3r

Dal 24/09/2022 al 18/03/2023

Il 24 settembre 2022 la galleria Poggiali ha inaugurato nella sua sede di Firenze una mostra dedicata all’artista austriaco nato nel 1954 Erwin Wurm che è il maggiore esponente dell’arte contemporanea austriaca a livello internazionale.

La mostra ERWIN WURM-Trans Formam a cura di Helmut Friedel è la prima mostra completa e strutturata in Italia dell’artista austriaco, che comprende circa ventidue opere, la maggior parte delle quali prodotte appositamente, selezionate per rappresentare la qualità poliedrica delle sculture di Erwin Wurm.

Erwin Wurm è diventato famoso per le sue One-Minute Sculptures in cui chiedeva a persone comuni di mantenere una particolare posa, interagendo con oggetti quotidiani per un solo minuto.

In questo modo la figura, il corpo, si trasforma in una forma diversa, spesso con una connotazione piuttosto assurda.

Tutta la scultura di Wurm è sinonimo di trasformazione: la materia si trasforma in substrato dell’immagine.

Nelle sue opere la trasformazione della figura si estende anche agli oggetti con cui essa entra in relazione: automobili sovrappeso (come i loro proprietari), wurstel che deformano l’aspetto di auto e case, o che semplicemente si baciano.

La mostra TRANS FORMAM ci offre un’eccezionale carrellata delle sfaccettature che queste mutazioni e variazioni della realtà possono assumere, trovando la loro incarnazione nelle sculture di Erwin Wurm.

La mostra comprende anche l’installazione in prima mondiale nella vicina Piazza Santa Maria Novella, a partire da mercoledì 21 settembre 2022, del Salsiccia Fat Bus, un’opera performativa da attivare attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, organizzata da Muse e in collaborazione con il Museo Novecento di Firenze.

La mostra ha un allestimento museale in cui le sculture in vari materiali – marmo, alluminio, bronzo, vetro di Murano e cemento – si alternano a quadri recanti le parole iconiche della mostra, anch’esse ingrandite in modo da risultare appena leggibili sulla superficie.

Particolarmente suggestivi sono i dipinti con le parole “salsiccia”, “gelato” e “salame” scritti in italiano, i primi in assoluto realizzati con questi termini, realizzati appositamente per la mostra.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.