ENZO FIORE. L’apparente verità

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 15/12/2021

- DATA FINE: 06/03/2022

- LUOGO: VIAREGGIO Galleria d’arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani”

- INDIRIZZO: Piazza Mazzini, 22

- TEL: +39 0584 581118 (orario apertura Galleria)

Enzo Fiore invita a riflettere il rapporto tra Uomo, Natura e Arte con le sue opere realizzate usando foglie, terra, insetti e altro materiale organico

ENZO FIORE. L’apparente verità

 

 

La Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC) è allestita nello storico Palazzo delle Muse.

La collezione attualmente si compone di oltre 3000 opere di circa 750 artisti protagonisti dell’arte del XX secolo.

Vi è anche una significativa presenza di autori del luogo o che hanno avuto legami di varia natura con questa terra e di opere che hanno come soggetto i paesaggi locali.

La GAMC possiede la più importante raccolta pubblica di opere di Lorenzo Viani, originale esponente dell’Espressionismo europeo.

Dal 15 dicembre 2021, la galleria ospita una mostra di Enzo Fiore (Milano 1968) che propone un percorso che si snoda tra pittura e scultura, per far sentire il profondo legame esistente tra Uomo, Natura e Arte.

Nelle opere di Fiore ciò che al primo sguardo può sembrare un agglomerato materico di pigmenti si rivela essere una composizione di foglie, terra e materiale organico.

L’artista dà così vita a una tavolozza naturale tridimensionale dai toni per lo più terrosi, in cui anche i colori più vividi – rosso e giallo – sono frutto dell’impiego di pigmenti naturali.

Allo stesso modo le sculture che ritraggono animali o esseri umani sono composte dall’integrazione di materiali organici con sinuose radici secche.

Interessanti sono i suoi ritratti di personaggi, anche famosi, come pure le sue reinterpretazioni di opere famose del passato con la sua “particolarissima” tavolozza.

Chi esce dopo aver visitato la mostra ha l’impressione che in ultima istanza sia la natura che ritrae se stessa in tutta la sua complessità, dando origine a un affascinante loop tra forma e contenuto.

ORARI DI APERTURA

  • mercoledì > sabato   15.30 – 19.30
  • domenica 09.30 – 13.30 / 15.30 – 19.30
  • lunedì e martedì chiuso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.