En el ojo del huracán. Vanguardia en Ucrania, 1900-1930

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 29/11/2022

- DATA FINE: 30/04/2023

- LUOGO: MADRID - Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza

- INDIRIZZO: Paseo del Prado, 8

- TEL: 917 911 370

Un’indagine sulle avanguardie ucraine all’inizio del Novecento e sul loro ruolo nella storia dell’arte.

En el ojo del huracán. Vanguardia en Ucrania, 1900-1930

 

 

MADRID – Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza Paseo del Prado, 8

Dal 29/11/2022 al 30/04/2023

Le terribili vicende belliche che interessano l’Ucraina da quasi un anno rendono la mostra En el ojo del huracán. Vanguardia en Ucrania, 1900-1930 di grande attualità e fa riflettere sui danni che la guerra produce anche al patrimonio culturale di quel popolo.

La mostra presenta una visione completa dell’arte d’avanguardia ucraina nei primi decenni del XX secolo, mostrando le diverse tendenze artistiche, dall’arte figurativa al futurismo o al costruttivismo.

Lo sviluppo delle avanguardie in Ucraina avvenne in un complesso contesto socio-politico in cui crollarono imperi, scoppiò la Prima guerra mondiale e le rivoluzioni del 1917, a cui seguirono la guerra d’indipendenza ucraina (1917-1921) e la successiva creazione dell’Ucraina sovietica.

La spietata repressione di Stalin contro l’intellighenzia ucraina portò all’esecuzione di dozzine di scrittori, registi teatrali e artisti, mentre l’Holodomor, la carestia provocata dall’uomo nel 1932 e nel 1933, uccise milioni di ucraini.

Nonostante questo tragico contesto storico, l’arte ucraina conobbe in quegli anni un vero e proprio rinascimento e un periodo di sperimentazione artistica.

En el ojo del huracán / Nell’occhio del ciclone recupera questo capitolo essenziale ma poco conosciuto dell’arte d’avanguardia occidentale, riunendo circa 70 opere tra dipinti, disegni, collage e scenografie teatrali.

Vengono presentati cronologicamente i maestri dell’avanguardia ucraina quali Oleksandr Bohomazov, Vasyl Yermilov, Viktor Palmov e Anatol Petrytskyi.

Dall’altro lato viene presentata la vasta gamma di stili e identità degli artisti ucraini che vanno dai dipinti neo-bizantini dei seguaci di Mykhailo Boichuk o alle opere sperimentali dei membri della Kultur Lige, con opere di Kazymyr Malevych e El Lissitzky, quintessenza degli artisti d’avanguardia internazionale che hanno lavorato in Ucraina e lasciato un segno significativo nello sviluppo della scena artistica nazionale.

Allo stesso modo vengono presentati esempi di personaggi di fama internazionale che sono nati e hanno iniziato la loro carriera in Ucraina, come Alexandra Exter, Wladimir Baranoff-Rossiné e Sonia Delaunay.

Si tratta dello studio più completo finora realizzato sull’arte ucraina d’avanguardia, che conta numerosi e importanti prestiti del Museo Nazionale d’Arte dell’Ucraina e del Museo del Teatro, della Musica e del Cinema dell’Ucraina, con cui il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza vuole celebrare il dinamismo e la diversità della scena artistica ucraina, salvaguardando il patrimonio del paese durante l’attuale stato di distruzione della guerra.

Dopo Madrid, la mostra si sposta al Museo Ludwig di Colonia.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.00 (sabato chiude ore 22.00)

INFO

Emilio Prini – Typewriter Drawings
Emilio Prini – Typewriter Drawings
Posted on
GILBERTO ZORIO
GILBERTO ZORIO
Posted on
DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo
DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo
Posted on
DA RENOIR A PICASSO, DA MIRÓ A FONTANA. 120 capolavori della grafica del ‘900
DA RENOIR A PICASSO, DA MIRÓ A FONTANA. 120 capolavori della grafica del ‘900
Posted on
Guercino, un nuovo sguardo.  Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti
Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti
Posted on
Previous
Next
Emilio Prini – Typewriter Drawings
GILBERTO ZORIO
DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo
DA RENOIR A PICASSO, DA MIRÓ A FONTANA. 120 capolavori della grafica del ‘900
Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.