EL SEED, Templates of Love

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA FINE: 24/04/2021

- LUOGO: MILANO – Galleria Patricia Almocida

- INDIRIZZO: Via Argelati, 24

- TEL: +39 02 36519304

A Milano una mostra personale di El Seed, l’artista che usa la scrittura araba diventa arte

EL SEED, Templates of Love

 

 

Fondata nel 2007 a Milano, la Galleria Patricia Armocida si propone di presentare opere innovative e di sostenere il talento di artisti affermati ed emergenti, sia italiani che internazionali.

Il suo vasto programma riflette le diversità e il fermento all’interno della scena artistica contemporanea in termini sia di idee che di pratiche.

Dal 24 novembre la Galleria ospita la nuova mostra personale dell’artista franco-tunisino El Seed dal titolo Templates of Love.

Nato nel 1981 a Parigi da genitori tunisini, El Seed non ebbe l’opportunità di conservare le sue radici arabe, limitando i suoi contatti con il dialetto tunisino nel focolaio domestico.

Nei suoi anni adolescenziali, in una sorta di ricerca della sua identità, egli comincia ad approfondire la propria eredità, imparando a leggere e scrivere l’arabo standard.

Fu proprio durante quest’avventura che egli cominciò a sviluppare il suo stile artistico calligrafico, che lo renderà riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

El Seed scoprì che la calligrafia araba era una maniera per costruire un legame tra le sue origini, quella francese e quella tunisina, di eguale importanza, e andando avanti con il tempo, l’artista cominciò ad usare quella stessa calligrafia per costruire ponti tra tutti i paesi del mondo

Nelle sue opere l’artista usa la calligrafia araba con uno stile distintivo per diffondere messaggi di pace, unità e per sottolineare i punti comuni dell’esistenza umana.

Nel suo lavoro egli entra in contatto con la comunità del luogo, cercando la giusta citazione che possa riassumere la voce della comunità con la quale sta lavorando e che possa sottolineare i suoi concetti chiave quali l’amore, il rispetto e la tolleranza.

Le sue opere sono scritture scolpite anche di dimensioni monumentali, murales, interventi in luoghi pubblici con il supporto delle comunità locali.

I Suoi dipinti o disegni su tela o su carta sono al tempo stesso studi per le grandi opere e strumenti per autofinanziarsi.

Per la mostra a Milano El Seed si è ispirato al fatto che nella lingua araba la parola amore può essere descritta con cinquanta parole diverse, per cui ha concentrato la sua attenzione alla loro rappresentazione grafica.

Come egli stesso testimonia, la stesura del colore nei suoi dipinti scorre sulla tela come una danza, una coreografia, una manifestazione d’amore.

In mostra anche alcune opere in vetro che egli ha realizzato con i maestri vetrai di Murano a Venezia.

 

ORARI

  • Da martedì a sabato ore 11.30 – 19.00 o su appuntamento
  • (NB controllare preventivamente presso la galleria la correttezza degli orari anche in relazione al rispetto delle norme anticovid19)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.