Edward Hopper’s New York

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 19/10/2022

- DATA FINE: 05/03/2023

- LUOGO: NEW YORK - Whitney Museum of American Art

- INDIRIZZO: 99 Gansevoort Street

- TEL: (646) 666-5574

I suggestivi ritratti di Hopper dell’esperienza urbana di New York.

Edward Hopper’s New York

 

 

NEW YORK – Whitney Museum of American Art 99 Gansevoort Street

Dal 19/10/2022 al 05/03/2023

Whitney Museum of American Art di New York presenta l’intera gamma dell’arte americana del ventesimo secolo e contemporanea, con un’attenzione particolare alle opere di artisti viventi.

Dal 19 ottobre presenta la mostra Edward Hopper’s New York/ New York di Edward Hopper.

La città di New York è stata la casa di Hopper per quasi sei decenni (1908-1967), un periodo che abbraccia tutta la sua carriera matura

In quei 60 anni la città ha subito un enorme sviluppo: i grattacieli hanno raggiunto vette da record, i cantieri ruggivano nei cinque distretti e una popolazione sempre più diversificata è esplosa.

Ma la New York di Hopper non è un ritratto preciso della metropoli del ventesimo secolo.

Le sue raffigurazioni di New York di sono rimaste infatti a misura d’uomo.

Evitando lo skyline iconico della città e i punti di riferimento pittoreschi, come il ponte di Brooklyn e l’Empire State Building, Hopper ha invece rivolto la sua attenzione alle sue strutture utilitarie sconosciute e agli angoli fuori mano, attratto dalle imbarazzanti collisioni di nuovo e vecchio, civico e residenziale, pubblico e privato che ha catturato i paradossi della città che cambia.

La New York di Edward Hopper traccia il fascino duraturo dell’artista per la città, rivelando una visione di New York che è tanto una manifestazione dello stesso Hopper quanto una registrazione della città che lo circonda.

La mostra propone uno sguardo completo della vita e del lavoro di Hopper, dalle sue prime impressioni di New York in schizzi, stampe e illustrazioni, ai suoi ultimi dipinti, in cui la città fungeva da sfondo per i suoi suggestivi distillati di esperienza urbana.

Attingendo dalle vaste collezioni del Whitney, e in particolare ai materiali del Sanborn Hopper Archive, recentemente acquisito dal Museo, a cui si aggiungono alcuni importanti prestiti, la mostra riunisce molte delle immagini iconiche della città di Hopper, nonché diversi esempi meno noti ma di fondamentale importanza.

In mostra alle opere d’arte, si affiancano stampati, corrispondenza, fotografie e diari che insieme guidano il visitatore a conoscere la vita di Hopper in città.

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > lunedì 10.30 – 18.00
  • Chiuso martedì

 

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.