EDVARD MUNCH. Love and Angst – Londra British Museum

Stampe, disegni e schizzi, fotografie, documenti inediti, lettere che mostrano i rari e sconosciuti momenti della vita privata di Much

 

Edvard Munch Love and Angst

Londra – British Museum
Great Russell Street – London WC1B 3DG

Fino al 21 luglio 2019

 

Edvard Munch Love and Angst
Edvard Munch 1863-1944. Jealousy II 1896. © The Trustees of the British Museum 1200×980

 

Il British Museum fu fondato nel 1753, il primo museo pubblico nazionale al mondo.

Fin dall’inizio ha concesso l’accesso gratuito a tutte le “persone studiose e curiose”.

Il numero di visitatori è cresciuto da circa 5.000 l’anno nel diciottesimo secolo a quasi 6 milioni oggi.

Il Museo ospita preziose collezioni permanenti articolate in 10 dipartimenti di conservazione e ricerca che spaziano su uno ampio spettro di patrimonio storico culturale dell’umanità.

Nei suoi locali trovano inoltre ospitalità importanti esposizioni temporanee.

La più recente è la mostra dedicata a Edvard Munch fino al 21 luglio.

Il norvegese Edvard Munch (1963-1944) è stato l’artista che ha anticipato i temi dell’Avanguardia Espressionista, raccontando il dramma dell’uomo nel mondo contemporaneo, l’incomunicabilità con i propri simili e la sua profonda solitudine.

La mostra su Edvard Munch Love and Angst, presenta oltre 80 opere, provenienti dalle più importanti collezioni internazionali (pubbliche e private).

Si tratta soprattutto di stampe, ma anche di disegni e schizzi, fotografie, documenti inediti, lettere che mostrano rarissimi e poco conosciuti momenti della vita privata di Much.

Si è cercato di scavare sulla personalità di Munch, di svelare i molti misteri che ancora oggi circondano la vita e il lavoro di un artista che, nel corso della sua carriera, ha realizzato opere sui temi dell’amore, dell’angoscia e della morte, con immagini forti e intense, talmente forti che una sua mostra fu chiusa a pochi giorni dall’inaugurazione.

Munch infatti rifiutò la sua rigida educazione luterana per perseguire uno stile di vita non convenzionale.

Viaggiò a lungo attraverso l’Europa, traendo ispirazione artistica dai circoli bohémien incontrati e dalle sue appassionate storie d’amore.

 

Orari:
Da lunedì a giovedì 10.00 – 20.30
Venerdì 10.00 – 17.30
Sabato e domenica 09.00 – 17.30

 

Informazioni:
Sito web: https://www.britishmuseum.org/

1 thought on “EDVARD MUNCH. Love and Angst – Londra British Museum

Leave a Comment

I giocattoli cechi in mostra a Shanghai

Mini Wonders: Czech Toys Past and Present

Mini meraviglie: giocattoli cechi passati e presenti   I giocattoli cechi SHANGHAI – Power Station of Design 200 Huayuangang Road, distretto di Huangpu, Shanghai Fino a 11 agosto 2019     Giocattoli dal design unico, ambientati in un mondo fiabesco

Leggi Tutto »
ti accompagno

TI ACCOMPAGNO

La mia generazione  arrivava all’età della formazione del pensiero, delle tensioni morali ma anche sessuali, della formazione della personalità e dell’individualità TI ACCOMPAGNO   Abito in una cittadina di origine medievale della pianura veneta. Una cittadina che si è sviluppata

Leggi Tutto »