Stampe, disegni e schizzi, fotografie, documenti inediti, lettere che mostrano i rari e sconosciuti momenti della vita privata di Much
Edvard Munch Love and Angst
Londra – British Museum
Great Russell Street – London WC1B 3DG
Fino al 21 luglio 2019

Il British Museum fu fondato nel 1753, il primo museo pubblico nazionale al mondo.
Fin dall’inizio ha concesso l’accesso gratuito a tutte le “persone studiose e curiose”.
Il numero di visitatori è cresciuto da circa 5.000 l’anno nel diciottesimo secolo a quasi 6 milioni oggi.
Il Museo ospita preziose collezioni permanenti articolate in 10 dipartimenti di conservazione e ricerca che spaziano su uno ampio spettro di patrimonio storico culturale dell’umanità.
Nei suoi locali trovano inoltre ospitalità importanti esposizioni temporanee.
La più recente è la mostra dedicata a Edvard Munch fino al 21 luglio.
Il norvegese Edvard Munch (1963-1944) è stato l’artista che ha anticipato i temi dell’Avanguardia Espressionista, raccontando il dramma dell’uomo nel mondo contemporaneo, l’incomunicabilità con i propri simili e la sua profonda solitudine.
La mostra su Edvard Munch Love and Angst, presenta oltre 80 opere, provenienti dalle più importanti collezioni internazionali (pubbliche e private).
Si tratta soprattutto di stampe, ma anche di disegni e schizzi, fotografie, documenti inediti, lettere che mostrano rarissimi e poco conosciuti momenti della vita privata di Much.
Si è cercato di scavare sulla personalità di Munch, di svelare i molti misteri che ancora oggi circondano la vita e il lavoro di un artista che, nel corso della sua carriera, ha realizzato opere sui temi dell’amore, dell’angoscia e della morte, con immagini forti e intense, talmente forti che una sua mostra fu chiusa a pochi giorni dall’inaugurazione.
Munch infatti rifiutò la sua rigida educazione luterana per perseguire uno stile di vita non convenzionale.
Viaggiò a lungo attraverso l’Europa, traendo ispirazione artistica dai circoli bohémien incontrati e dalle sue appassionate storie d’amore.
Orari:
Da lunedì a giovedì 10.00 – 20.30
Venerdì 10.00 – 17.30
Sabato e domenica 09.00 – 17.30
Informazioni:
Sito web: https://www.britishmuseum.org/
1 thought on “EDVARD MUNCH. Love and Angst – Londra British Museum”