Edvard Munch Im Dialog

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 18/02/2022

- DATA FINE: 19/06/2022

- LUOGO: VIENNA – Albertina Museum

- INDIRIZZO: Albertinaplatz 1 Vienna

- TEL: +43.1.534830

Edvard Munch è considerato tra i maggiori interpreti della stagione simbolista degli anni Ottanta e Novanta dell’Ottocento, di cui anticipò l’esasperazione e la violenza cromatica, influenzando grandemente l’espressionismo tedesco.

Edvard Munch Im Dialog

 

 

L’ALBERTINA MUSEUM, situato nel cuore storico di Vienna, unisce fascino imperiale e straordinari capolavori artistici.

L’edificio, che fu il più grande palazzo residenziale degli Asburgo, oltre che museo artistico di risonanza internazionale, rappresenta una visita obbligata per quei turisti provenienti da tutto il mondo che amano le città d’arte e sono avidi di cultura.

Dal 18 febbraio 2022 il Museo ALBERTINA dedica la sua mostra principale della primavera a Edvard Munch e agli artisti a lui ispirati.

Munch è considerato il più importante pittore nella storia dell’arte norvegese e tra i maggiori interpreti della stagione simbolista degli anni Ottanta e Novanta dell’Ottocento, di cui anticipò l’esasperazione e la violenza cromatica.

Al sentimento profondo e malinconico della natura egli unì un senso doloroso dell’amore e della morte, in opposizione ai valori borghesi, influenzando grandemente l’espressionismo tedesco.

Nella mostra Edvard Munch. In dialogo, vengono presentati circa 60 capolavori di Edvard Munch (1863-1944) insieme a grandi del XX secolo come Andy Warhol o Georg Baselitz e importanti artisti contemporanei come Marlene Dumas, Peter Doig, Miriam Cahn e Tracey Emin.

La visione del mondo profondamente pessimista e malinconica di Edvard Munch – l’uomo è in definitiva completamente solo – definisce la percezione del suo lavoro fino ad oggi.

Altrettanto influenti sono i suoi esperimenti con le tecniche di stampa e il colore, che non solo hanno plasmato la storia della pittura, ma continuano a trovarsi nelle pratiche artistiche contemporanee, così come le sue opere iconiche come L’urlo e Madonna.

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 10.00 – 18.00 (mercoledì e venerdì chiude ore 21.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.