EDOARDO SANGUINETI. Il volto del Poeta

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 07/12/2022

- DATA FINE: 19/02/2023

- LUOGO: TORINO – GAM Galleria civica d’arte moderna e contemporanea

- INDIRIZZO: Via Magenta 31

In mostra il rapporto tra arte e poesia nel pensiero di Edoardo Sanguineti.

EDOARDO SANGUINETI. Il volto del Poeta

 

 

TORINO – GAM Galleria civica d’arte moderna e contemporanea Via Magenta 31

Dal 07/12/2022 al 19/02/2023

La Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino ospita dal 7 dicembre 2022 la mostra EDOARDO SANGUINETI. Il volto del Poeta, a cura di Clara Allasia e Federico Sanguineti.

Edoardo Sanguineti (1930 – 2010) è stato poeta, regista, romanziere, sceneggiatore, traduttore, critico, drammaturgo, attore, autore teatrale, scrittore per musica, docente universitario, politico, raffinato intellettuale e tra i maggiori protagonisti e interpreti della contemporaneità.

Il percorso in mostra si propone di ricostruire, attraverso una selezione di opere della ricca collezione privata di Casa Sanguineti, i duraturi legami d’amicizia e le fertili collaborazioni del poeta e intellettuale con alcuni tra i più celebri artisti a lui contemporanei.

Il rapporto si rivela pienamente solo guardando anche alle molte pagine che Sanguineti ha dedicato al mondo dell’arte: tra le immagini e la parola letteraria esiste per l’autore una relazione profonda, che svela, appunto, il Volto del poeta.

Se talvolta è l’arte a trarre ispirazione dai suoi versi e dalle sue prose, in altri casi è lo scrittore a dedicare poesie e pagine critiche agli amici artisti.

E ancora, se la firma del poeta spesso appare in calce alle presentazioni dei cataloghi di mostre ed esposizioni, in altri casi sono gli artisti a illustrare le sue raccolte poetiche, a conferma di un fitto dialogo e di un incessante sperimentalismo che rappresentano le caratteristiche fondanti della ricerca sanguinetiana.

In mostra più di 40 opere eseguite, tra gli altri, da Emilio Vedova, Enrico Baj, Pietro Cascella, Ugo Nespolo, Carol Rama, ciascuna affiancata da un testo di Sanguineti che evoca lo stretto rapporto di amicizia e il sentimento fraterno con gli artisti.

Si tratta di frammenti di saggi, poesie, sonetti ma anche curiosi e divertenti giochi di parole costruiti sui nomi degli artisti.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 18.00
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.