Eco-Visionari: arte per un pianeta in stato di emergenza

Quaranta giovani artisti under 35 rispondono all’urgenza della crisi ambientale. Una che condanna la situazione ma prima di tutto presenta proposte

 

Eco-Visionaries a Madrid

MADRID – MATADERO
Paseo de la Chopera, 10
Madrid, 28045
Spagna

Fino al 6 ottobre 2019

 

Eco-Visionaries a Madrid, Matadero
Eva Papamargariti, Precarious Inhabitants, 2017. Per gentile concessione dell’artista

Matadero Madrid è uno spazio multidisciplinare e laboratorio creativo offerto alla città e ai giovani artisti con lo scopo di promuovere l’arte e la cultura.

Nel 2009 lo spazio ha avviato così un’iniziativa che mira a dare maggiore visibilità agli artisti nati o residenti a Madrid sotto i 35 anni.

Si trattta di un progetto che, in adesione ad analoghe politiche europee, vede quindi la partecipazione di altre quattro istituzioni europee a fianco di Matadero Madrid:

– il MAAT – Museum of Art, Architecture and Technology di Lisbona
– il BILDMUSEET per l’arte contemporanea, la fotografia, l’architettura, il design e altre forme di cultura visiva di Svezia
HEK (Haus der elektronischen Künste) di Basilea
La Royal Academy di Londra

Eco-Visionaries è il progetto 2019 di Matadero Madrid , con una selezione di progetti e opere d’arte che evidenziano le potenzialità delle relazioni tra i giovani e la capacità di affrontare i temi caldi della contemporaneità con i loro mezzi artistici espressivi.

Quaranta under 35 , giovani visionari artisti e architetti, rispondono dunque all’urgenza della crisi ambientale che minaccia il nostro pianeta.

Gli artisti, per la loro esposizione, occupano la Nave 16 di Matadero Madrid per prendere parte al progetto internazionale Eco-visionaries, una mostra-manifesto che condanna la situazione ma prima di tutto presenta proposte.

A cura di Pedro Gadanho, Mariana Pestana e il team di Matadero Madrid (Rosa Ferré / Ana Ara), Eco-Visionarios è strutturato in quattro sezioni tematiche: Disastro, Estinzione, Coesistenza e Adattamento

 

Orari:
Da Lunedì a venerdì ore 10.00 – 22.00
Sabato e Domenica ore 11.00 – 22.00

 

Informazioni:
Tel: +34 915 177 309
E-mail: info@mataderomadrid.org

Sito web: http://www.mataderomadrid.org/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “Eco-Visionari: arte per un pianeta in stato di emergenza

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.