DYNAMIC VISIONS From Vasarely to Pistoletto

- DATA INIZIO: 09/10/2020

- DATA FINE: 23/01/2021

- LUOGO: LONDRA – Tornabuoni Art

- INDIRIZZO: 46 Albemarle St., London W1S 4JN

- TEL: 44 (0) 207 62 92172

Una mostra che evidenzia la presenza degli artisti italiani nello scenario internazionale dell’Op Art-Arte Cinetica -Arte Programmata.

DYNAMIC VISIONS From Vasarely to Pistoletto

 

 

Tornabuoni Arte è una delle poche gallerie italiane a diffusione internazionale.

Fondata negli anni Ottanta del ‘900 la Galleria deriva il nome dalla via di Firenze ove Roberto Casamonti ha aperto la sua prima sede.

L’attività della galleria si è ampliata negli anni con l’apertura di nuove sedi in Italia (a Firenze, Milano, Portofino, Forte dei Marmi) e all’estero (Parigi e Londra)

Dall’8 ottobre la Galleria propone nella sede di Londra la mostra Dynamic Visions una selezione di 38 opere che esplorano le maggiori tendenze dei movimenti della Op Art, dell’Arte Cinetica e dell’Arte Programmata.

Anche questa mostra conferma l’attenzione della Galleria Tornabuoni nello studio e nella valorizzazione degli artisti italiani nello scenario dell’arte internazionale.

Oltre ai maestri del XX° secolo, quali Josef Albers, Marina Apollonio, Alberto Biasi, Enrico Castellani, Dadamaino, Piero Dorazio, Michelangelo Pistoletto e Victor Vasarely, l’esposizione mette in luce l’influenza e l’attualità delle loro ricerche artistiche attraverso un dialogo fra le installazioni Plastic Plot (2017), dell’artista contemporanea Francesca Pasquali e Tuo Sei (1972), del pioniere dell’arte cinetica Alberto Biasi.

La mostra si concentra sulle complesse connessioni dei movimenti internazionali di Op Art e Kinetic Art, dal dopoguerra ad oggi.

Indagando attentamente le diverse radici di questi movimenti artistici, la galleria mira a dare nuova luce ai motivi e alle modalità con cui si sono ramificate nel corso degli anni.

Dynamic Visions si ispira all’iconica mostra The Responsive Eye tenutasi al MoMA di New York nel 1965, che per prima ha celebrato l’Op Art, l’Arte Cinetica e l’Arte Programmata, esibendo i pionieri internazionali di questi movimenti.

Tornabuoni dedica particolare attenzione agli artisti italiani, dai pionieri ai più recenti, che a quei movimenti hanno dedicato la loro ricerca.

ORARI

  • Da lunedì a venerdì ore 10.00 – 18.00
  • Sabato ore 10.30 – 17.30

 

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.