La più ampia mostra di disegni del Rinascimento italiano mai realizzata nel Regno Unito
La King’s Gallery di Buckingham Palace di Londra ospiterà la mostra Drawing the Italian Renaissance, da novembre al 9 marzo 2025
Per settant’anni è stata conosciuta come The Queen’s Gallery e alla morte della regina Elisabetta II nel 2022 e con la salita al trono di Re carlo III, la galleria è ora denominata King’s Gallery di Buckingham Palace.
Al centro della King’s Gallery c’è la Royal Collection, una delle collezioni d’arte più grandi e importanti del mondo.
È una delle ultime grandi collezioni reali europee rimaste.
Con oltre un milione di oggetti, tra cui dipinti, sculture, mobili, gioielli e libri, è un record unico dei gusti personali di re e regine britannici negli ultimi 500 anni.
Con queste basi è evidente che le mostre temporanee che la King’s Gallery ospita, devono sempre avere un elevato valore storico e artistico. Tale è la mostra Drawing the Italian Renaissance la più ampia mostra di disegni del Rinascimento italiano mai realizzata nel Regno Unito.
Esplorando la diversità e il risultato di disegnare in tutta Italia tra il 1450 e il 1600, la mostra presenterà circa 160 opere di oltre 80 artisti tra cui Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Tiziano insieme a artisti meno noti, tutti tratti dalla collezione reale, che tiene una delle più grandi collezioni del mondo di disegni del Rinascimento italiano.
La mostra conferma come nel Rinascimento italiano il disegno fosse diventato centrale nello sviluppo delle ricerche e della nuova creatività, evolvendosi da uno strumento essenziale di pratica del seminario a un’entusiasmante forma d’arte a sé stante.