La famosa fotografa americana Dorothea Lange in 130 scatti a Palazzo della Penna
Museo di Palazzo della Penna di Perugia ospita una mostra fotografica su Dorothea Lange, aperta al pubblico dal 14 dicembre al 23 marzo 2025
Il Museo di Palazzo della Penna si trova nel centro storico della città di Perugia.
Originariamente il Palazzo della Penna era una residenza nobiliare realizzata nel Cinquecento.
Oggi il Palazzo è sede di un importante museo civico dedicato all’arte contemporanea e a due importanti collezioni museali.
Dal 14 dicembre 2024 Palazzo della Penna per confermare il suo orientamento verso l’arte contemporanea, presenta la mostra fotografica dedicata alla fotografa americana autrice della famosissima Migrant Mother.
La mostra vuol essere il primo segno per la nuova era di palazzo della cultura a Perugia che vuole uscire dal declino.
Curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi, la mostra si compone di oltre 130 scatti che raccontano dieci anni di lavoro fondamentali nel percorso di questa straordinaria autrice.
Il percorso espositivo si concentra sugli anni ‘30 e ‘40, periodo nel quale documenta gli eventi epocali che hanno modificato l’assetto economico e sociale degli Stati Uniti.
La mostra è stata organizzata dal Comune di Perugia in collaborazione con Camera – Centro italiano per la fotografia di Torino e con il gestore dei servizi per il pubblico e le attività di valorizzazione del circuito museale comunale, Le Macchine Celibi soc. Coop.