Donna Huddleston: In Person

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 21/01/2022

- DATA FINE: 26/02/2022

- LUOGO: LONDRA – Simon Lee Gallery

- INDIRIZZO: 12 Berkeley St, London W1J 8DT, Regno Unito

- TEL: +44 (0)20 7491 0100

Le composizioni di Huddleston, ispirate da una serie di influenze dal mondo del cinema, della letteratura, del design e delle arti visive, abbattono i confini tra vita e teatro.

Donna Huddleston: In Person

 

 

Donna Huddleston, per la sua mostra inaugurale con la galleria Simon Lee a Londra, presenta nuovi lavori su carta che esplorano i temi del doppio, controfigura e performance.

Le composizioni drammatiche di Huddleston abbattono i confini tra vita e teatro, ispirate da una serie di influenze dal mondo del cinema, della letteratura, del design e delle arti visive.

Una prima carriera nella scenografia e nella progettazione dei costumi ha fatto precipitare una preoccupazione per l’effimero della scenografia e della performance, evidente nell’attenta messa in scena delle sue opere.

Le figure enigmatiche che occupano il mondo riccamente decorativo di Huddleston seducono con gesti mistificanti e sguardi obliqui che eludono la narrativa chiara.

Questa qualità cinematografica riecheggia nel processo basato sul tempo del disegno stesso, la narrativa ricca di suspense di ogni opera che si svolge come se fosse una scena di una sceneggiatura.

Alla base della ricerca di Huddleston per questi ultimi lavori ci sono i film di Rainer Werner Fassbinder e Chantal Akerman.

Al centro di questo nuovo corpus di opere c’è la stessa Huddleston, il cui profilo risuona in una serie di immagini, dalla figura in bilico e altamente pettinata in The Stand In ai contorni grafici di statue dall’aspetto faraonico.

Tuttavia, queste opere rinunciano ai tradizionali segni distintivi dell’autoritratto e in questo modo, l’artista recita una serie di ruoli teatrali, da maestro di cerimonie a sostituto, aspettando con impazienza dietro le quinte di rivelarsi come la protagonista.

Giocando più letteralmente con il processo di raddoppio, in Time Passed, Huddleston sovrappone un disegno all’altro, oscurando il vetro increspato di una finestra in scala.

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > venerdì 9.30 -18.00
  • sabato 10.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.