La prima grande mostra del Regno Unito dedicata al maestro rinascimentale Donatello propone una nuova visione dell’artista e la sua influenza sulle generazioni successive.
DONATELLO: SCULPTING THE RENAISSANCE – Mostra Donatello Londra
LONDRA – Victoria & Albert Museum South Kensington – Cromwell Road -London, SW7 2RL
Dal 11/02 al 11/06/2023
Dal 10 febbraio il prestigioso Victoria & Albert Museum (V&A) di Londra presenta la prima grande mostra del Regno Unito dedicata al maestro del Rinascimento italiano Donatello (Firenze 1386 – Firenze 1466).
DONATELLO: SCULPTING THE RENAISSANCE, che rimane aperta fino all’11 giugno 2023 propone una nuova visione dell’artista e la sua influenza sulle generazioni successive.
Attraverso capolavori mai esposti prima nel Regno Unito, il percorso indagherà le innovazioni, le collaborazioni e le ispirazioni di Donatello nel vibrante contesto artistico e culturale dell’Italia del XV secolo e l’influenza esercitata sulle successive generazioni di artisti.
La mano di Donatello, scultore immenso, era in grado di confrontarsi con un’ampia gamma di materiali e tecniche scultoree, destreggiandosi con abile cipiglio tra il marmo e il bronzo, il legno, la terracotta, lo stucco, per soddisfare importanti commissioni di laici e uomini di chiesa.
Concentrandosi principalmente sulla vita di Donatello e suoi seguaci, la mostra combina un approccio tematico con un’impostazione cronologica, abbracciando le connessioni tra scultura, pittura, disegno e il lavoro degli orafi.
La tecnica innovativa di Donatello e la sua capacità di combinare le idee di una scultura classica e di quella medievale per dare vita a opere nuove, eppur connesse al filo della tradizione, viene evidenziata dal percorso che presenta oltre 130 oggetti includendo numerosi pezzi dalle collezioni del V&A.
Tra i capolavori in mostra, alcuni presenti nelle collezioni del Museo, altri arrivati da prestiti importanti, meritano di essere ricordati:
Compianto su Cristo morto, bronzo, scolpito da Donatello, 1455 – 1460 circa
Veduta di Firenze da sud-ovest, dipinto di Francesco Rosselli, circa 1495,
Disegno della Strage degli innocenti, attribuito a Donatello
L’Ascensione con Cristo che consegna le chiavi a San Pietro, rilievo, scolpito da Donatello, circa 1428 – 1430
David, di Donatello del Museo Nazionale del Bargello di Firenze
Busto d’oro – San Rossore, Donatello
Madonna delle Nuvole, statua in marmo di Donatello
Spiritello con tamburello, di Donatello.
5 thoughts on “DONATELLO: SCULPTING THE RENAISSANCE”