Domus Ardet: mostra personale di Ak2deru al Museo dell’Imprenditoria Femminile
Domus Ardet mostra personale di Ak2deru al MIF di Muravera, 1 agosto – 15 ottobre. Esplora l’arte e il fuoco in un’esperienza unica.
Table of Contents
Toggle
Il MIF – Museo dell’Imprenditoria Femminile di Muravera è lieto di annunciare la mostra personale “Domus Ardet” di Ak2deru, visitabile dal 1 agosto al 15 ottobre 2024. Questa esposizione offre un’esperienza immersiva unica, esplorando le profondità dell’essenza umana attraverso elementi come il fuoco, il segno-materia e la voce.
Un viaggio simbolico tra fuoco e segni
Come ha dichiarato il critico Matteo Di Cintio, “Ak2deru mette in scena un gioco di forze e rimandi simbolici che disvelano l’ancestralità di un rito”. Nell’opera dell’artista sardo, il senso della ritualità è ripiegato nell’incontro fra l’essere umano e il proprio resto antico. Il fuoco, elemento centrale della mostra, simboleggia la trasformazione della materia attraverso i cicli di creazione e distruzione. Questo tema è esplorato tramite opere realizzate su vari materiali, tra cui carte, tele, sughero, legno, cuoio e pelli riciclate.
L’opera centrale: “Domus Ardet”
Pezzo centrale del percorso espositivo è l’opera di video arte “Domus Ardet”, che dà il titolo alla mostra. Questa opera immersiva, accompagnata dal suono di due cori microtonali, presenta immagini di esplosioni vulcaniche e colate laviche che si trasformano in figure animalesche e antropomorfe. L’installazione avvolge lo spettatore, inducendolo a confrontarsi con una percezione intensa del fuoco come forza interiore.
La dimensione sonora e l’esperienza rituale
La dimensione sonora dell’opera di Ak2deru, formatosi nella composizione musicale con Gian Paolo Chiti e Alvin Curran, è rappresentata dalle tracce audio Codex 121101 e Codex 229002. Questi suoni espansi, attraverso tecniche di emissione vocale non convenzionale, creano un madrigale primitivo di voci che amplia lo spazio espositivo con vibrazioni immanenti.
Chi è Ak2deru?
Ak2deru, nome d’arte di Francesco Careddu, è nato a Tempio Pausania nel 1975 e vive e lavora a Roma. Dopo aver studiato composizione musicale, ha fondato l’associazione culturale Dal Suono Sommerso e ha collaborato come assistente compositore di Alvin Curran. Tra le sue mostre personali più recenti ci sono “Dimora” e “Li molti e molti” a Roma nel 2023.
Informazioni pratiche
La mostra sarà aperta dal 1 agosto al 15 ottobre 2024 presso il MIF – Museo dell’Imprenditoria Femminile di Muravera. L’inaugurazione, con ingresso gratuito, si terrà il 1 agosto dalle ore 18:00 alla presenza dell’artista. La mostra sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e la domenica dalle 16 alle 19. Altri orari sono disponibili su appuntamento. L’ingresso è gratuito per under 18 e over 70, mentre il costo è di 5€ per gli altri visitatori.
Contatti
- Telemaco Rendine, Direzione MIF Muravera
- Tel: +39 347 1720819
- Email: relazioni@fondazioneferaxi.it