Domenico Silvestri invita a entrare in un mondo popolato da figure umane immerse in situazioni ora ironiche ora malinconiche
Spazio Thetis di Venezia ospita la mostra DOMENICO SILVESTRI. La crisi dei Fondamenta, aperta fino al 30 aprile

Spazio Thetis si trova nella parte dell’Arsenale, denominato Arsenale Novissimo, il cui accesso è alla fine di Fondamenta Nuove, area laguna est.
Spazio Thetis rappresenta la parte culturale/artistica delle attività della Società di ingegneria Thetis Spa che a Venezia opera nel settore dell’Ambiente, del Cambiamento climatico.
Thetis ha offerto inoltre i suoi spazi anche a importanti istituzioni come La Biennale di Venezia, la Fondazione Musei Civici, le Accademie delle Belle Arti di Brera e di Venezia, solo per citarne alcune.
Dal 10 aprile 2025 lo spazio ospita La crisi dei Fondamenta, mostra personale di Domenico Silvestri, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Paolo Rizzi.
Nato a Livigno nel 1974, Domenico Silvestri vive e opera tra Livigno e Morbegno.
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo e Milano, ha approfondito la sua formazione come allievo di Anke Doberauer presso Hochschule der Bildenden Kunste di Monaco e come assistente di Susanne Ludwig a Berlino.
L’artista, noto per la sua pittura evocativa e densa di riferimenti simbolici, propone un’indagine profonda sulle fratture della contemporaneità, mettendo in luce il crescente distacco tra individuo e realtà.

Il percorso espositivo raccoglie una selezione di opere che esplorano la crisi dei fondamenti, intesa non solo in senso epistemologico o scientifico, ma anche sociale e culturale.
Silvestri si fa interprete di un’umanità sempre più isolata, incapace di immaginare un futuro condiviso e prigioniera di un eterno presente.
Le sue figure, statiche e sospese in ambienti geometrici e surreali, traducono visivamente il disorientamento esistenziale del nostro tempo, evocando una solitudine imposta dalla società iperconnessa, dove il filtro tecnologico sostituisce il contatto autentico.
0 thoughts on “DOMENICO SILVESTRI. La crisi dei Fondamenta”