Dipinti sull’acqua. Da Sartorio a De Conciliis

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA FINE: 03/11/2021

- LUOGO: LIPARI Isola – Museo Archeologico

- INDIRIZZO: Via castello 2

- TEL: 349 2684564

Due secoli di opere indagano il più ineffabile degli elementi naturali: l’acqua.

Dipinti sull’acqua. Da Sartorio a De Conciliis

 

 

L’acqua è al centro dell’attenzione del mondo: ambientalisti, politici, uomini e donne di cultura, artiste e artisti guardano all’acqua, ciascuno con il proprio pensiero.

Può essere il dolce paesaggio marino, o la profondità degli abissi, l’enorme oceano in tempesta o la piccola laguna immobile, l’acqua corrente di un fiume o l’immobilità solo apparente dei ghiacciai.

L’arte con la sua forma dell’acqua fino a novembre sarà sull’isola di Lipari con la mostra Dipinti sull’acqua. Da Sartorio a De Conciliis, allestita fra le sale del Museo Archeologico Bernabò Brea e le celle dell’ex Carcere, trasformato dal 2015 in Polo d’arte contemporanea.

Nata da un’idea di Lorenzo Zichichi questa di Lipari è la quinta mostra sul tema della “pittura d’acqua” con organizzazione e catalogo de “Il Cigno GG Edizioni” di Roma.

Curata da Brigida Mascitti e promossa dal Parco Archeologico delle Eolie, la mostra propone diciannove tele di artisti vissuti negli ultimi due secoli.

Sono Giorgio Belloni, Mosè Bianchi, Carla Celesia Di Vegliasco, Bruno Croatto, Vittore Grubicy De Dragon, Karl Lindemann-Frommel, Plinio Nomellini, Carlo Passigli, Attilio Pusterla, Giulio Aristide Sartorio.

Per il tardo novecento e i contemporanei sono presenti opere di Vito Bongiorno, Ettore De Conciliis, Piero Guccione, Francesco Santosuosso e Luciano Ventrone.

Sono tutti artisti che all’acqua, simbolo della vita per eccellenza, hanno dedicato paesaggi, scene di vita quotidiana o istanti di ingenua felicità, come quella così familiare di mamme e bambini in riva al mare.

Come precisa la curatrice, La gamma degli approcci stilistici, concettuali e tematici all’immagine dell’acqua è assolutamente varia, e prescinde dalla cronologia delle opere.

ORARI DI APERTURA

  • Da lunedì a sabato ore 9.00 – 18.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.