Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani

- DATA INIZIO: 12/04/2025

- DATA FINE: 23/11/2025

- LUOGO: Palazzo Vendramin Grimani San Polo, 2033 - Venezia

- INDIRIZZO: San Polo, 2033 - Venezia

- TEL: 39 041 8727 750

Tre secoli di vita e arte attraverso la storia di un palazzo veneziano

Palazzo Vendramin Grimani di Venezia ospita la mostra Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani

 

Palazzo Vendramin Grimani di Venezia ospita la mostra Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani
Locandina mostra

 

Palazzo Vendramin Grimani, dimora sul Canal Grande, torna a vivere per merito della Fondazione dell’Albero d’oro che l’ha ristrutturato rendendolo un raffinato sito per esposizioni di prestigio.

Presentando e confrontando espressioni artistiche passate e presenti, Palazzo Vendramin Grimani è diventato un nuovo luogo di trasmissione, di scambio artistico e culturale aperto al mondo da Venezia.

La Fondazione ha annunciato la mostra temporanea che sarà ospitata a Palazzo nel 2025, curata da Massimo Favilla e Ruggero Rugolo, con allestimento di Daniela Ferretti.

Dal 12 aprile 2025 si aprirà infatti al pubblico “Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani, “una mostra temporanea che racconta, attraversando tre secoli, la vita quotidiana delle nobili famiglie veneziane proprietarie di Palazzo Vendramin Grimani a Venezia.

La storia dell’edificio, oggi sede della Fondazione dell’Albero d’Oro, si intreccia infatti con le vicende delle famiglie che lo abitarono ininterrottamente fino al 1969.

Collocato nel sestiere di San Polo e affacciato sul Canal Grande, a mezza via fra il ponte di Rialto e la Volta de Canal, il palazzo fu ricostruito agli inizi del XVI secolo nelle forme protorinascimentali che ancora oggi possiamo ammirare, soprattutto in facciata.

I Vendramin, i Grimani Giustinian e i Marcello nel corso dei secoli lasciarono le proprie tracce attraverso una continua e costante sedimentazione, facendo dell’edificio un ‘deposito’ delle passioni collezionistiche e dei mutamenti di gusto dei suoi proprietari.

Palazzo Vendramin Grimani di Venezia ospita la mostra Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani
Angelica Kaufmann, ‘Ritratto di Elisabetta Corner Grimani Giustinian’ (dettaglio), Di storie e di arte, Fondazione dell’Albero d’Oro © Ugo Carmeni

La mostra, attraverso un percorso articolato, presenta una serie di opere d’arte inedite, tra cui spiccano quattro pastelli della celebre Rosalba Carriera (Venezia, 1673 – 1757) oltre ad una vasta selezione di arredi originali, tra cui mobili, ceramiche, vetri, porcellane, argenti, tessuti e abiti d’epoca.

Il percorso di visita, che si sviluppa nel primo piano nobile del Palazzo, permetterà di avvicinarsi alla vita privata e famigliare dei suoi antichi abitanti – primo fra tutti il doge Pietro Grimani (1677-1752), letterato di respiro internazionale – svelando gusti, abitudini, passatempi e interessi che hanno segnato la loro esistenza.

La musica, elemento imprescindibile della cultura veneziana, troverà spazio in una sala a questa dedicata, dove strumenti d’epoca, spartiti e altri oggetti testimonieranno il gusto, la scrittura e la pratica musicale dei Grimani Giustinian e dei Marcello.

Un’attenzione particolare sarà inoltre dedicata all’infanzia e alle abitudini di gioco, con l’intento di restituire un’immagine delicata della vita dei più piccoli.

La dimensione conviviale e l’arte del ricevere si sveleranno poi tra porcellane, vetri e argenti, che narrano il rito della tavola come luogo di rappresentanza e di relazione.

Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani sarà inoltre arricchita da una selezione di video e animazioni, che intensificheranno il coinvolgimento del visitatore, fornendo la possibilità di incontrare “redivivi” i protagonisti della storia del palazzo, conferendo voce e corpo virtuale ai personaggi che hanno vissuto questi luoghi.

Grazie a questo racconto, la mostra invita il visitatore a immergersi nelle emozioni, nei riti e nei ritmi della vita di uno dei palazzi affacciati sul Gran Canale.

0 thoughts on “Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani

Leave a Comment

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER