Nella sede di Parigi della galleria italiana Maggiore due artisti italiani, uno scrittore e un pittore, dialogano idealmente in una mostra interdisciplinare
Galleria Maggiore GAM ospita nella sede di Parigi la mostra DAVIDE BENATI / ANTONIO TABUCCHI. Terrazze, fino al 29 settembre
La galleria Maggiore GAM di Bologna presenta nella sua sede di Parigi una mostra che continua la serie di esposizioni dedicate ad indagini interdisciplinari.
Si è inaugurata il 22 luglio e rimarrà aperta fino al 29 settembre la mostra interdisciplinare Davide Benati / Antonio Tabucchi. Terrazze.
La mostra esplora i legami profondi tra l’arte/ letteratura attraverso l’amicizia e la collaborazione artistica tra due figure eminenti della cultura contemporanea: Davide Benati e Antonio Tabucchi.
Si incontrano infatti un gigante della letteratura italiana contemporanea, citato anche per il Nobel, e un artista contemporaneo, presente due volte alla Biennale di Venezia – la prima volta nel 1982 e la seconda volta con una sala personale nel Padiglione Italia nel 1990 – per costruire assieme un’opera omnia.
Antonio Tabucchi – (Pisa 1943 – Lisbona 2012), è uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei, autore di oltre venti libri tradotti in tutto il mondo.
La sua prosa raffinata fonde temi esistenziali, politici e storici, esplorando più identità e il senso del tempo.
Oltre al suo talento letterario, Tabucchi ha insegnato letteratura portoghese all’Università di Siena ed è traduttore di molte opere di Fernando Pessoa in italiano.
Davide Benati è nata a Reggio Emilia nel 1949, ma la sua carriera artistica iniziò a Milano nei primi anni ’70.
Un momento fondamentale nello sviluppo della sua poetica fu un viaggio in Nepal nel 1977: fu in queste terre che l’artista entrò in contatto con la cultura orientale, diventando gradualmente affascinato soprattutto dai mondi cinesi e giapponesi.
Nelle sue pratiche egli usa prevalentemente l’acquerello perché Nella trasparenza dell’acquerello, trovo una sorta di coscienza esistenziale, come egli stesso ha sottolineato.
Nella mostra Davide Benati / Antonio Tabucchi. Terrazze i racconti di Antonio Tabucchi, insieme alle tele di Davide Benati con le quali sono stati creati simultaneamente, costituiscono un insieme coerente e indissociabile.
In un certo senso, rappresentano una creazione virtuale a quattro mani dove le parole e le immagini dialogano e si completano.
Sebbene i racconti siano scritti unicamente da Tabucchi e le pitture realizzate unicamente da Benati, l’esposizione permette di immergersi in una loro ideale collaborazione artistica.
Questa esplorazione congiunta rivela i legami sottili e profondi tra la scrittura poetica di Tabucchi e le composizioni visive di Benati.
Tra le opere esposte, si trovano dodici pezzi tra acquerelli e oli, che testimoniano la diversità e la ricchezza di questa collaborazione.